Testa

 Oggi è :  13/08/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CINEFORUM PESCHICI: APPUNTAMENTO N. 2

Clicca per Ingrandire Sabato 24 gennaio alle 19 nell’atrio della Scuola Elementare, il cineforum presenterà un film per tutti (ma che interesserà particolarmente i ragazzi): “Un ponte per Terabithia” (2007), prodotto dalla Walt Disney Pictures, 95’, tratto dall’omonimo romanzo di Katherine Paterson, considerato un classico moderno della letteratura per l’infanzia. Il libro è utilizzato in America come materiale scolastico, mentre in Italia è stato edito la prima volta nel 1977 e riedito nel 2007 da Mondadori.

Il “ponte” del titolo fa riferimento al ponte verso la vita che riprende e continua, dopo la tragica interruzione che fa irrompere la morte sulla scena dell’infanzia di uno dei due protagonisti, l’introverso Jess, undicenne disegnatore preso di mira dai bulli della scuola, che si lega con grande amicizia a Leslie, una coetanea dall’accesa immaginazione capace di creare un mondo fantastico parallelo alla realtà, il “regno di Terabithia”, popolato di Trolls e Giganti, di cui scoprono essere il re e la regina, e dove si rifugiano quando la realtà li emargina o li aggredisce con paure e cattiverie.

Un triste giorno, però, Jess non si presenta all’appuntamento e Leslie decide di oltrepassare da sola il fiume che divide i due regni, il reale e il fantastico. Usa come sempre la vecchia corda appesa al melo che la porta al di là del torrente, ma è così usurata che non regge il suo lieve peso e… ci fermiamo qui per non togliervi il piacere di vedere il film.

Anche la pellicola entra a giusto titolo nel filone cosiddetto “di formazione” per adolescenti, trattando le scottanti tematiche del bullismo, dell’emarginazione giovanile, della mancanza di dialogo, dell’incomprensione e dell’elaborazione del lutto per la morte di un coetaneo.

La visione è gratuita e aperta a tutti.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3124

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.