Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

19/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“GIORNALISTI DEL MEDITERRANEO”

Clicca per Ingrandire L'evento è patrocinato dalla Presidenza del Parlamento Europeo, Rai-Segretariato Sociale, dalle Ambasciate di Turchia, Grecia, Svezia, nonché da Università italiane, Centri Culturali e Istituzioni regionali, nazionali e internazionali. Il concorso si articolerà in sette sezioni: Tutela dei Minori; Politica Estera e Internazionale; Ecomafie, Pubblica Sicurezza e Tutela dei Cittadini; Premio Economia e Sviluppo Economico “Vincenzo Fragassi”; Premio del Mediterraneo, Premio Wojtyla e Premio “Anso” (Associazione Nazionale Stampa Ondine) come di seguito specificato.

IL BANDO = Gli articoli, servizi o reportage debbono essere stati pubblicati nel corso del periodo dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2008 su una testata registrata, sia essa cartacea, radiofonica, televisiva o su Internet. L’articolo deve avere una dimensione da un minimo di 2000 battute a un massimo di 4000. Il servizio televisivo o radiofonico deve avere la durata massima di 10 minuti.
• 1.a SEZIONE: TUTELA DEI MINORI - In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che ha trattato temi legati al mondo dei minori, nello specifico: pedofilia, violenza, prostituzione maschile e femminile, pornografia, turismo sessuale, diritto minorile, integrazione sociale, diritto di famiglia, lavoro minorile e nuove forme di schiavitù, uso di droghe, tutela dei minori in ambito scolastico, traffico internazionale di organi umani, disagio psicologico e sociale, adozione internazionale di minori stranieri, nonché, arruolamento di minori nelle organizzazioni criminali e mafiose.

• 2.a SEZIONE: POLITICA ESTERA E INTERNAZIONALE - In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che si è occupato di politica internazionale: immigrazione clandestina e suo sfruttamento, guerra, crisi del Medio Oriente e dell’area Balcanica, terrorismo internazionale, diritti umani, crimini di guerra, sequestri di persona nei confronti degli addetti di pace e giornalisti, approfondimento sui soldati italiani morti e ammalati in ambito di missioni di pace o di guerra a causa dell’uranio impoverito.

• 3.a SEZIONE: ECOMAFIE, PUBBLICA SICUREZZA E TUTELA DEI CITTADINI - In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto su temi inerenti all’operato della giustizia e delle forze dell’ordine in materia di lotta alla criminalità, allo spaccio di droghe, alla richiesta di pizzo nella regioni Campania, Puglia, Calabria e Sicilia, collaborazione dei pentiti di mafia, traffico internazionale di rifiuti pericolosi e radioattivi, rapporti tra politica, imprenditoria e criminalità organizzata, lotta al crimine di stampo mafioso nell’ambito dei paesi dell’Unione Europea e del Mediterraneo.

• 4.a SEZIONE SPECIALE : PREMIO ECONOMIA “VINCENZO FRAGASSI”: In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto relativo all’analisi della situazione economica del nostro Paese o affrontato tematiche relative al mondo dell’economia bancaria e finanziaria: investimenti, azioni, aggiotaggio, insider trading, riciclaggio, industria, truffe ai danni della Comunità Europea, sviluppo economico, usura, nonché, evasione fiscale.

• 5.a SEZIONE SPECIALE: PREMIO “MEDITERRANEO”: In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che avrà affrontato tematiche inerenti allo sviluppo del Mezzogiorno d’Italia negli ultimi trenta anni, allo sviluppo del Sud nell’ambito del bacino del Mediterraneo e della Comunità Europea o che meglio avrà inquadrato la realtà delle nostre regioni, con particolare attenzione alla Puglia, Basilicata, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna e ai piccoli comuni. Inoltre, sarà premiato il miglior prodotto che avrà affrontato il tema della salvaguardia e della tutela del patrimonio culturale, artistico e ambientale. Si intendono per patrimonio culturale siti storici ed archeologici, monumenti, musei, archivi, biblioteche, ma anche artigianato locale, feste tradizionali, folklore, musica, canzoni popolari.

• 6.a SEZIONE SPECIALE: PREMIO WOJTYLA: In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto sul ruolo della Chiesa Cattolica nella lotta alle povertà, all’emarginazione e al disagio sociale in generale. Nonché, che avrà illustrato meglio la Città del Vaticano, i viaggi apostolici di Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, il ruolo del Papato e la posizione della Chiesa cattolica nel contesto della comunità internazionale e delle nuove emergenze planetarie, le sfide dell'ecumenismo e i nuovi movimenti ecclesiali, le iniziative di pace e di solidarietà con i paesi in via di sviluppo, il cammino delle Chiese in Africa, America Latina e Asia.

• 7.a SEZIONE SPECIALE: PREMIO “ANSO” (Associazione Nazionale Stampa Ondine): In questa sezione sarà premiato il miglior prodotto giornalistico che abbia meglio rappresentato la vocazione locale e globale tipica delle testate giornalistiche locali operanti su Internet. In questo lavoro sarà valutata da un lato la capacità del giornalista di essere stato cerniera tra il territorio raccontato e gli interessi che nel mondo si avvicinano a quel territorio, e dall’altro l’utilizzo di strumenti e risorse multimediali (audio, video, immagini, ipertestualità) al servizio dell’informazione. Il pezzo dovrà provenire da testate on line locali, territoriali o web-tv, che operino solo su internet, e potrà riguardare: il patrimonio culturale, artistico e ambientale, l’economia, lo sviluppo, il turismo, il costume, il territorio.

La scadenza per presentare le opere è fissata per il 30 marzo 2009. INFO: Tommaso Forte, Via Giuseppe Di Vittorio, 66 - 70025 Grumo Appula (Ba) - 080/7831125 - 346/8262198 - info@terradelmediterraneo.it - www.terradelmediterraneo.it

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3210

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.