Testa

 Oggi è :  09/12/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN MONDO IN APNEA

Clicca per Ingrandire Il vulnus della contrapposizione israelo-palestinese si chiude col fallimento del tentativo di accordo tra i due popoli. L’opera di mediazione americana non ha saputo trovare il varco per la pace. Obama eredita un Medio-Oriente in fiamme. Il cambio della guardia al capezzale della crisi tra Oriente e Occidente, coi segnali di dialogo che arrivano dal prossimo presidente degli Stati Uniti, sono teneri germogli di speranza per il mondo intero.

Anche le bambine di quattro anni ripetono “Guerre, ancora guerre”, registrando l’orrore alla visione delle immagini dei morti bambini di Gaza. L’incubo armato della legione Bush sarà difficile da cancellare dall’inconscio collettivo mondiale. Se sta per sorgere un Mediatore di pace lo vedremo subito: le armi taceranno immediatamente e il mondo ritroverà il dialogo tra i popoli. Un italo americano è stato nominato capo della CIA, Leon Panetta. Un uomo che potrebbe cambiare lo stile all’azione dell’agenzia d’intelligence più influente del pianeta.

Non si può certo abbassare la guardia, anzi. Le azioni necessarie andranno compiute tutte e tempestivamente, ma il trascinare dannosamente le questioni fino all’orrore per biechi motivi di interessi lobbistici dell’industria delle armi ha fatto, in più occasioni, sospettare che certi eccessi siano il frutto di connivenze delle parti in gioco. I popoli continuano a essere i tasselli di un gioco i cui burattinai, se non hanno le mani pure, le hanno lorde di sangue innocente.

Il mondo, in apnea con G. W. Bush, trattiene ancora il respiro nell’attesa di una boccata d’aria vivificatrice del dialogante Barak Obama.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1187

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.