Testa

 Oggi è :  07/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LEADER NON SI NASCE PER CASO

Clicca per Ingrandire Leader non si nasce per caso. Può esserci una predisposizione congenita, ma ci si diventa coltivando il talento, profondendo passione e impegno, e imparando a gestire le difficoltà per farne propulsori della propria personalità e delle linee guida della propria azione. In politica, al momento, nessuno meglio di Massimo D’Alema riesce a dare forma e concretezza a tali capacità.

Il precipitare degli eventi sul fronte, mai domo, israelo-palestinese e le rinfocolate azioni di forza, reciprocamente alimentate dagli schieramenti più oltranzisti, proprio durante le festività natalizie, hanno messo a nudo, ancora una volta, una sorta d’impotenza globale di fronte a quel conflitto inesauribile, suscitando unanime condanna e riprovazione.

In casa nostra le ripercussioni hanno visto, dall’opposizione, Walter Veltroni apostrofare come “inadeguato” il ministro degli Esteri, Franco Frattini. Mentre la comunità ebraica capitolina, almeno nelle sue espressioni più “intransigenti”, rimproverava a Massimo D’Alema un eccesso di comprensione per le cosiddette provocazioni di Hamas, ritenuto il vero responsabile dell’inasprimento degli attacchi militari e missilistici nella Striscia di Gaza. Evitando, poi, di invitarlo all’incontro organizzato a Roma per esprimere solidarietà ad Israele.

Punto nel segreto dell’orgoglio personale, la reazione di D’Alema diventa una vera e propria lezione di Politica Estera. A partire dalla sponda trovata sull’esortazione dello scrittore Abraham Yehoushua al governo israeliano, per accentuare la forza della sua analisi: “I Palestinesi sono nostri vicini e lo saranno in futuro. E questo ci impone di considerare, con molta attenzione, quale tipo di guerra combattiamo contro di loro, il suo carattere, la sua durata, la portata della sua violenza”.

Con decisione sottolinea che: “E’ con l’Autorità nazionale palestinese e con il presidente Abu Mazen che il governo israeliano negozia da circa un anno. Dopo che il presidente Bush si era spinto ad assumere l’impegno solenne di un trattato di pace entro la fine del suo mandato. Infatti, non era un mistero l’intenzione di Abu Mazen di voler sottoporre quel trattato a un referendum, con l’obiettivo di riunificare il popolo palestinese nel segno di una politica di pace”. E aggiunge, con marcato tono di voce: “Ridimensionando democraticamente il ruolo di Hamas”.

Ancora più esplicita la chiosa piccata: “Oggi è Abu Mazen che chiede che si fermi la guerra israeliana a Gaza. Non Hamas. Ignorare, logorare e non valorizzare il prestigio e la credibilità della leadership palestinese equivale al fallimento della politica. Questa mancanza di coraggio e di generosità non fa che ridare forza al radicalismo di Hamas. Perché l’uso della forza è a volte inevitabile, ma deve essere al servizio della politica e del diritto e non può sostituirsi ad essi”.

Parole che molti avrebbero voluto sentire dal ministro degli Esteri in carica. In un sol colpo la difesa delle proprie tesi, una risposta alle critiche e l’attacco alle strategie fallimentari dell’amministrazione Bush: per non aver voluto far sue le armi della politica, ma usato con spregiudicatezza la politica della forza.

L’analisi raccoglie l’implicito avallo di Barack Obama. A proposito del principale degli “stati canaglia”, il presidente eletto precisa che l'Iran rimane una minaccia per gli Stati Uniti, ma Washington deve "trovare la volontà di dare il via a un'iniziativa diplomatica". E “dulcis in fundo” il placet di Benedetto XVI, anch’egli d’accordo nel considerare “violenza inaudita” la risposta israeliana a Gaza, e nell’affermare il primato della politica sulla legge del taglione. E’ proprio vero, leader non ci si inventa.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3462

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.