Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FINALMENTE CINEMA!

Clicca per Ingrandire Dopo quattro decenni, l’atrio della Scuola Elementare di Peschici tornerà a ospitare una rassegna cinematografica aperta alla partecipazione gratuita di quanti amano questa forma di comunicazione artistica. Ricordiamo il mitico cineforum degli anni ’70, con titoli misteriosi ed evocativi per i giovani d’allora, in grado di far “innamorare” per sempre di questa forma d’arte: “I Vitelloni” e “La strada” di Fellini, “Il posto delle fragole” di Bergman…

La prossima rassegna proporrà titoli organizzati intorno a tematiche che possono coinvolgere l’interesse sia dei giovani sia degli adulti: grandi titoli da rivedere, come “Lezioni di piano”, film del 1993 della neozelandese regista Jane Champion, che tratta in modo sottile il tema del ‘silenzio’, o “Rain Man”, capofila dei film che affrontano il delicato tema dell’handicap.

La curiosità dei più giovani sarà senz’altro sollecitata da un titolo generazionale come “Fuga dalla scuola media”, ma in 14 settimane di appuntamenti, dal 17 gennaio al 2 maggio, ogni sabato alle 19, avremo modo di apprezzare la visione e i commenti che questi film non mancheranno di suscitare.

Prima pellicola in programmazione, sabato 17 gennaio, è il notissimo “L’uomo senza volto” (1993), con la star australiana Mel Gibson, alla sua prima regia. Il discusso e osannato autore de “La passione di Cristo” (2004), uno dei più acclamati successi della storia del cinema, ha tratto questo film da un romanzo di Isabelle Holland. In esso analizza il tema della fiducia che si instaura tra due emarginati, un professore per vocazione e un allievo per forza, nonostante le malevole dicerie della gente e l’aspetto esteriore del volto deturpato da un incidente stradale del bravo insegnante. Ma del film vi parleremo a cineforum avviato.

L’iniziativa è organizzata dagli assessori alla Cultura, Leonardo Di Miscia, e al Turismo, Vincenzo De Nittis, col supporto della locale Biblioteca Comunale e di un pool di amici della Biblioteca costituitosi in gruppo di studio: “La Piccola Università dei ragazzi”.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1715

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.