Testa

 Oggi è :  03/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALITALIA, “CORNUTI, MAZZIATI E… SBEFFEGGIATI”!

Clicca per Ingrandire Comunque la si rigiri la frittata Alitalia non diventerà mai un soufflè. Per quanto si sforzino di renderla più presentabile, resta un pasticcio indigesto per i contribuenti italiani, un disastro unico per gli utenti-viaggiatori, soprattutto meridionali, un amalgama dei peggiori ingredienti nazionali, che farà fatica a tenere la cottura nel forno globale del trasporto intercontinentale.

Trattandosi di “omelette” diventa gioco forza rivolgersi agli “chef” francesi, maestri del trucco, nonché dell’illusione e della raffinata proposta culinaria: tutto fumo e poco arrosto. Certamente le tavole e i palcoscenici a loro familiari sono tra i più esclusivi al mondo, ma sarà difficile ritrovare tra i “piatti del giorno” dei loro menu, la sciapa frittata italiana.

Il capolavoro comincia a deludere gli stessi autori. Araldi, banditori e maitres di sala sono all’opera per tenere alto il morale, ma le prime smorfie di disgusto affiorano già sotto i “tocchi” padani della Malpensa. Figuratevi quale immane sforzo di tenuta, d’altro canto, si possa riflettere sugli specchi e sui vassoi dell’intero Mezzogiorno.

La parola d’ordine per mettere una pezza all’inclemente taglio dei voli, praticato dalla nuova Alitalia, è “ottimizzazione”. Perché dopo la fusione con Air One “si incide sulle duplicazioni di orario”, sostiene Rocco Palese (consigliere regionale del PdL), “per evitare di fare la stessa fine della vecchia Alitalia”.

Agli occhi dei passeggeri, però, risulta essere un’ottimizzazione piuttosto soggettiva, dato che la razionalizzazione dei costi non si ripercuote su una riduzione delle tariffe. Cosa che tanto meno accade per l’opportuna sostituzione dei vecchi MD80, con i più capienti e più economici (in consumo carburante) Airbus 320, portati in dotazione da Air One.

Il cittadino-consumatore dopo essersi visto accollare la cosiddetta “socializzazione delle perdite”, e aver visto decollare la privatizzazione dei guadagni, sperava almeno nel paracadute della concorrenza. Invece, l’ottimizzazione a senso unico registra incrementi di tariffe, monopolio degli slot e rifiuto sdegnoso anche del più misero strapuntino per l’aggiunta di nuovi posti a tavola.

“Cornuti e mazziati” - si dice al Sud - è già piuttosto amaro da sopportare. “Cornuti, mazziati e sbeffeggiati” diventa irritante, ed è una licenza che sinceramente nemmeno ai capelli bianchi di Rocco Palese può essere concessa.

Antonio V. Gelormini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 237

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.