Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA GRANDE RISORSA DEI “NONNI”

Clicca per Ingrandire La bella serata passata all’Auditorium non è solo la festa degli anziani, diventa il momento più partecipato di relazione e di contatto umano stando in compagnia con gli altri. E’ la solitudine, più che i fatti strutturali, che rende difficile e in alcuni casi drammatica la condizione degli anziani, ed è intorno a questi temi che va migliorata e approfondita una politica di risposta a uno dei mali di questo secolo.

Sono certamente importanti le varie iniziative dei centri anziani, le gite, le vacanze al mare o in montagna, ma il primo problema resta quello di un coinvolgimento pieno, e a pieno titolo essere referenti rispetto alle generazioni successive. Dice Antonio Basile, Assessore a Pubblica Istruzione e Volontariato: “Non possiamo chiedere agli anziani di fare solamente le guardie o i vigilanti in questa o quella occasione. Bisogna piuttosto inserirli pienamente in questo rapporto generazionale, molto importante per una comunità ricca di solidarietà e vivace culturalmente come quella vichese.

“Come amministratore e medico - continua - affermo che l’anziano deve rimanere attivo e coinvolto in quanto attività e salute sono fattori dipendenti l’uno dall’altro. Chiunque pensi di affrontare questo problema ritenendolo accessorio, di non grande rilievo, sbaglia, specialmente ora che si è di fronte a una trasformazione epocale della nostra società. Il Centro anziani attivato a Vico - conclude - è una prima risposta, e mi auguro che diventi sempre di più luogo di incontro e di vita attiva”.

Nel corso della serata l’Amministrazione comunale ha consegnato le targhe ai più longevi artigiani, commercianti, coltivatori diretti, braccianti. Hanno ricevuto il riconoscimento: Ferrante Angelina, segnalata dalla Confcommercio; Cardone Michelina, dalla C.N.A; Apruzzese Giacinto, dalla Cisl; Protano Giovanni, dalla Confagricoltura; Scirpoli Leonardo, dalla Coltivatori Diretti; Mastromatteo Lucrezia, dalla Cgil; il dott. Ugo Lucatelli per la lunga attività di veterinario. Una grande torta e spumante a volontà per brindare alla prossima festa dell’Anziano.

Michele Angelicchio

 Redazione (foto: quadro di Francesca Ferrari)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4193

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.