Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

04/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

2008 PROFICUO PER ALBERONA

Clicca per Ingrandire La conferma della Bandiera Arancione e il rilancio del programma di opere pubbliche: questi i due risultati più importanti di un anno appena trascorso che si è caratterizzato come tra i più proficui per lo sviluppo di Alberona. Il 2008, per il paese, si è aperto idealmente in febbraio con la partecipazione alla ventottesima edizione della Bit di Milano, la Borsa Internazionale del Turismo, ed è proseguito con l’avvio dei lavori di restauro alla Chiesa Priorale e gli interventi sull’assetto urbanistico e idrogeologico del borgo.

A marzo, sono arrivate le attivazioni del “Progetto Diva” (piano di formazione-lavoro per 19 donne disoccupate) e degli sportelli d’ascolto rivolti a minori e famiglie. Sempre nell’ambito del Piano Socio-Sanitario di zona, nel 2008 il Comune di Alberona ha attivato due importanti misure a sostegno dei portatori di handicap: rimborso spese per raggiungere i centri di riabilitazione e piano di “lavoro protetto” all’interno di alcune aziende locali. Iniziativa cui ha fatto seguito, in aprile, l’avvio delle Borse Lavoro: misura rivolta a 30 cittadini in condizioni di svantaggio economico e sociale.

A maggio, invece, sono stati assegnati i lavori di consolidamento che riguardano l’ingresso di Alberona e quelli che serviranno a dotare di servizi e infrastrutture i 10 capannoni in cui andranno a insediarsi le prime imprese che intenderanno investire nella zona di sviluppo artigianale. Il 2 giugno è il giorno in cui il paese è stato gioiosamente invaso da oltre 1000 giovani per la festa provinciale dell’Azione Cattolica Ragazzi. Il raduno dell’ACR (foto del titolo; ndr) è l’evento che ha aperto l’edizione più bella dell’estate alberonese, con oltre 30 giorni di musica, cabaret, sagre, sport, cinema e teatro e 35 diversi appuntamenti con il gusto, la cultura, le tradizioni e il piacere di stare insieme.

Il 27 luglio, dopo l’inaugurazione cui ha partecipato tutta la cittadinanza, è entrato in funzione il Centro Turistico “Arturo Petti”, il complesso intitolato alla memoria del sindaco scomparso prematuramente nel 2007. La realizzazione dell’opera è costata 300mila euro. La piscina semiolimpica si estende in lunghezza per 25 metri ed è larga 12,5 metri. Sorge al centro di un vero e proprio centro polivalente sovrastato da un campo da calcetto in erba sintetica e già dotato di spogliatoi, docce, servizi, infermeria e parcheggio. In ottobre, per la Festa Nazionale del Plein Air, Alberona ha accolto 50 camper e oltre 200 camperisti (foto 1 sotto). A novembre e dicembre, sono continuati senza sosta i lavori per il riassetto idrogeologico, la canalizzazione delle acque meteoriche e la sistemazione dell’arredo urbano nel centro storico.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2250

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.