Testa

 Oggi è :  21/06/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA PARATA DEI “BABBI” NATALE

Clicca per Ingrandire Tutto pronto per “Arriva Babbo Natale”, l’allegra parata di tanti Santa Claus che domani, martedì 23 dicembre, a partire dalle 17.30, riempiranno di musica e regali la serata di grandi e piccini a Roseto Valfortore. Non uno, ma più persone vestite da Babbo Natale - equipaggiati con la tradizionale blusa rossa, la barba bianca e i sacchi di tela - attraverseranno strade e piazze del borgo distribuendo piccoli doni ai bambini. Ci saranno anche gli zampognari che eseguiranno le melodie natalizie.

E anche a Roseto Valfortore sarà possibile ammirare i presepi di “Natale in casa Daunia”, la rassegna dedicata alle rappresentazioni artistiche della natività. Alberi addobbati, strade illuminate, la parata di Babbo Natale, i presepi e il profumo dei dolci tipici per fare in modo che il paese viva al meglio il clima delle festività.

Il 24 dicembre, la festa proseguirà con il momento più solenne e suggestivo: a partire dalle 22, lungo le vie del borgo antico si snoderà la processione delle “Faje”, enormi torce di fuoco che – assieme a spettacolari fontane di luce – illumineranno il centro storico segnando la via ai fedeli verso la Chiesa Madre. Si tratta di un rituale molto sentito, al quale partecipano tutti, cittadini, autorità civili, religiose e militari del piccolo centro.

La processione con le torce conduce i fedeli fino alla Chiesa Madre dove si tiene la messa che celebra il Santo Natale. Il 26 dicembre, invece, è il momento della grande “Tombolata” collettiva che sarà ospitata nella sala polifunzionale dell’Osservatorio Ecologico e avrà inizio alle 16. Il 28 dicembre Roseto Valfortore tornerà indietro nel tempo con uno spettacolo medievale: dalle 17.30, in piazze e strade si esibiranno trampolieri, mangiafuoco e giocolieri.

Le manifestazioni invernali - organizzate in collaborazione tra Proloco, Parrocchia di Santa Maria Assunta e Amministrazione comunale - proseguiranno il 6 gennaio 2009 con “Arriva la Befana”: anche in questo caso, sull’esempio di quanto è in programma per il 24 dicembre, dalle 17.30 il paese si farà travolgere dalla simpatia di tante simpatiche vecchine che, a bordo delle loro scope, attraverseranno il borgo distribuendo doni e carbone dolce.

 Pro-Loco Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 22/12/2008 -- 21:52:06 -- Actarus

Che bella iniziativa. Bravi. Colgo l'occasione per augurare a tutti i rosetani (spero si dica così) un Santo Natale e un prospero 2009. *** AUGURI ***

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4437

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.