Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ISTITUTO SUPERIORE A PESCHICI: SI FA!

Clicca per Ingrandire Entro due anni Peschici avrà il nuovo istituto! E’ questo in sintesi il messaggio che l’assessore ai lavori pubblici della Provincia di Foggia, Vito Guerrera (foto del titolo, secondo da destra; ndr), ha voluto lanciare con forza durante l’incontro di ieri sera a Peschici. Invitato da Michelino Vecera (foto 1 sotto, accanto a Guerrera), assessore all’Ambiente del Comune di Peschici, in occasione della prima riunione provinciale della Costituente di centro, Vito Guerrera accompagnato da sindaco Vecera (foto 2, a destra), vicesindaco Afferrante e dai professori degli istituti locali Angelo Piemontese e Pasquale De Nittis, ha visitato i locali che attualmente ospitano le classi del Liceo Scientifico toccando con mano le precarie condizioni in cui sono costretti alle lezioni docenti e alunni da quasi dieci anni. Quindi il gruppo s’è trasferito nella sala giunta del Comune per incontrare una delegazione di studenti agguerriti e portatori di domande e richieste per il rappresentante dell’amministrazione provinciale.

A rompere il ghiaccio è stata Martina Tauber, iscritta al V° anno di liceo, che dopo un breve excursus su tutto ciò che in questi ultimi anni è accaduto, auspica di poter presto fare visita al nuovo istituto quando, ormai all’università, farà ritorno a Peschici durante le vacanze di Natale. “Abbiamo iniziato questa battaglia quando frequentavo il primo anno, mi piacerebbe avere la certezza che alla fine di questi anni di lotte, scioperi, occupazioni, un risultato concreto lo abbiamo raggiunto. Auguro a chi frequenta le prime classi di potersi diplomare nel nuovo istituto.” Michele De Nittis, studente della stesso liceo, sottolinea l’importanza di un istituto superiore adeguato agli standard di un’autentica scuola, che potrebbe aprire le porte a nuove iscrizioni anche dai paesi limitrofi, “non più ospiti ma ospitanti. Sarebbe una bella rivincita per tutto il paese”.

Quindi prende la parola il sindaco che rende edotto l’assessore di un suo impegno preso in Consiglio comunale, quando annunciando una rapida conclusione della parte burocratica della questione, ha promesso a genitori e studenti che entro la prossima estate inizieranno i lavori di costruzione del nuovo istituto. Da questo punto è partita la relazione conclusiva dell’assessore Guerrera, che ha informato i convenuti sulla situazione attuale.

“La fase burocratica può ritenersi conclusa - dichiara - e vi comunico che proprio stamattina è partita la richiesta di accesso al mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti per il finanziamento dell’opera approvata. E’ già pronta una prima tranche di 1 milione di euro, cui farà seguito una seconda di pari importo per l’anno prossimo. Con questa somma contiamo di poter eseguire gran parte dei lavori necessari alla costruzione del plesso, delle aule e degli uffici amministrativi. Per la palestra, l’idea è quella di realizzarla in tensostruttura, leggera e di immediata esecuzione, al solo fine di abbattere i costi e ridurre i tempi di posa in opera”.

Come monito finale palesa la necessità di far presto e bene i lavori, così da togliere i ragazzi dalle condizioni in cui attualmente si trovano. Quindi si è fatto carico dell’impegno di consegnare i lavori entro un paio di anni, concretizzando gli sforzi profusi dalle Amministrazioni (attuale e passata) e soprattutto garantire ai giovani di Peschici la scuola che meritano.

Domenico Martino

 Redazione (foto diemme)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 142

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.