Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN MATRIMONIO DI PRODOTTI TIPICI

Clicca per Ingrandire Sabato 20 dicembre, a Orsara di Puglia, si celebra il matrimonio tra la birra prodotta a Torremaggiore e i prodotti tipici del “paese dell’Orsa”. Uno ‘sposalizio’ di tipicità che, naturalmente, sarà onorato a tavola, durante una cena basata sul connubio di gusti rigorosamente “made in Capitanata”. L’iniziativa è promossa dalla Proloco di Orsara di Puglia in collaborazione con la delegazione subappenninica di Slow Food, il Micro Birrificio Dauno e un ristorante locale.

Si tratta della prima di tre cene tematiche. Sono due gli eventi che seguiranno a quello di sabato: il primo sarà dedicato ai piatti scomparsi dalla nostra tavola; il secondo, invece, riproporrà in ogni suo elemento una cena nuziale orsarese degli anni ’50, con foto, vestiti, musiche e corredi di 60 anni fa. Tra i “piatti-fantasma” - quelli che non vediamo se non molto raramente sulle nostre tavole - ci sono la polenta coi fagioli, le bruschette condite col ‘brodo’ dei legumi e tante altre pietanze di quelle che si usa chiamare ‘povere’ ma in realtà sono ricche di sapori e proprietà nutritive.

Le cene tematiche organizzate dalla Proloco rientrano nell’ambito dell’attività di promozione che durante tutto l’anno l’associazione presieduta da Concetta Terlizzi svolge con passione e impegno per promuovere Orsara di Puglia. La collaborazione con la delegazione subappenninica di Slow Food s’inserisce nel rapporto sinergico stabilito da Orsara con un movimento che, a livello internazionale, promuove una nuova filosofia per la valorizzazione di ricerca e tradizione nei piccoli Comuni. Per informazioni e partecipare alle cene tematiche, si può contattare la Proloco al recapito telefonico 0881.964904.

 OrsaraInforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 7408

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.