Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“FONTANA NUOVA” TORNA ALLO SPLENDORE ANTICO

Clicca per Ingrandire E’ stato completato il restauro della “Fontana Nuova” (foto del titolo; ndr), uno dei monumenti più antichi e importanti di Orsara di Puglia. L’abbeveratoio, opera risalente al 16° secolo, è stato oggetto di interventi che hanno restituito pulizia e luce alle pietre che lo compongono. I lavori di recupero hanno riguardato l’intera superficie di colonne, vasche e volte.

La “Fontana Nuova” è un piccolo gioiello architettonico. Realizzata tutta in pietra, con due archi e una volta che avevano la funzione di assicurare un riparo ai viandanti assetati, è uno dei simboli più amati dalla comunità di Orsara di Puglia e non solo. Si tratta, infatti, del luogo più utilizzato dagli sposi per le foto che immortalano quanti scelgono gli scenari orsaresi per il loro matrimonio.

Anche per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha deciso di iniziare proprio dalla “Fontana Nuova” il programma di interventi che ridaranno smalto e restituiranno l’originale bellezza a tutti i “monumenti dell’acqua” esistenti in paese, a cominciare proprio dalla “Fontana Nuova” per proseguire con le fontane “Arciprete” e “della Grasta” oltre al recupero di altre due antiche fontane in via Buonarroti. Alcune di esse, inoltre, una volta ultimata l’opera di restauro, saranno oggetto di un ulteriore intervento, quello che riguarda l’illuminazione dei monumenti e delle strutture architettoniche orsaresi di maggior pregio.

La fontana nuova, in piazza Mazzini, sarà illuminata con un sistema capace di metterne in risalto la bellezza e di integrarla in un suggestivo percorso, segnato dalla luce, che porta il cittadino e il visitatore ad ammirare anche il monumento ai caduti, il vicino Palazzo Baronale e l’antico arco di via Calatrava (foto sotto).

Il programma fa parte di un più ampio calendario di lavori pubblici già avviati o il cui inizio è previsto entro le prossime settimane. Le fontane, che racchiudono anche il significato simbolico di prosperità e di dispensatrici di una risorsa tanto vitale come l’acqua, sono uno degli elementi che caratterizzano piazze e larghi del borgo medievale orsarese.


 OrsaraInforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 177

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.