Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUANDO SI TIENE ALLA PROPRIA IMMAGINE

Clicca per Ingrandire Alberona cambia volto. L’ingresso principale al paese, quello cui si accede percorrendo la strada da Lucera, è oggetto di numerosi interventi. Dopo il rifacimento di un primo muraglione, anche un secondo tratto della struttura di contenimento è interessato da lavori che hanno il duplice obiettivo di affrontare il dissesto idrogeologico, contenendo i fronti su cui si estendono i movimenti franosi, e di migliorare l’assetto urbanistico e architettonico del borgo. Sul nuovo muraglione, il cemento non sarà più visibile (foto del titolo; ndr) poiché verrà coperto dalla pietra e sulla sua facciata, sempre utilizzando la pietra, sarà composto il nome del paese.

La sostituzione del cemento con la pietra è alla base di tutti gli interventi operati dall’Amministrazione comunale nell’ambito del programma dei lavori pubblici. In questo modo, infatti, si ripristina la connotazione più originale del borgo, rispondendo in modo adeguato a uno dei parametri che hanno permesso al paese di essere promosso dal Touring Club attraverso l’assegnazione del marchio di qualità turistico-ambientale “Bandiera Arancione”.

Sono in via di rifacimento anche i marciapiedi (foto sotto) che dalla “Fontana Muta” conducono verso il centro storico di Alberona. L’ultimazione dei lavori, se le condizioni meteo non ostacoleranno troppo il normale avanzamento degli interventi, è prevista entro l’estate del 2009. Nei prossimi mesi sarà completata la maggior parte dei lavori attualmente in corso, così da poter offrire a cittadini e visitatori un paese ancora più degno del marchio “I Borghi più belli d’Italia”.

 Comune di Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3203

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.