Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CONSUNTIVO DI UN ANNO DI IMPEGNI

Clicca per Ingrandire Nell’ottica di favorire relazioni e progetti che promuovano partnership con Enti e Associazioni del territorio che perseguono le nostre stesse finalità, i seniores scout del CNGEI Gruppo San Severo 1 hanno avviato da tempo collaborazioni che hanno portato allo svolgimento di diverse attività per il benessere sociale.

23 marzo 2008 - In occasione del Campo Regionale Pionieri Puglia “Anaghennesis 2008” della Croce Rossa Italiana, i seniores scout, in qualità di formatori esperti esterni, hanno prestato la loro disponibilità svolgendo delle lezioni. Il campo ha avuto luogo nel comune di Cagnano Varano in località Capoiale dal 20 al 24 marzo 2008. La struttura organizzativa ha raccolto oltre 140 pionieri della CRI. All’esercitazione era presente l’ispettore regionale Pionieri Puglia, Alessio Pantaleo, e diverse autorità civili e militari. Il senior scout Aldo Mariano Fernando Falcone, tra l’altro presidente della sezione di San Severo dell’Associazione Radioamatori Italiani, ha tenuto una lezione sulle comunicazioni radio, sull’importanza delle radiocomunicazioni in emergenza, sul funzionamento in sintesi degli apparati e il loro uso (stazioni fisse, veicolari e portatili) con prove pratiche di radiocomunicazione. Chi scrive ha svolto una lezione su cartografia e orientamento, concetto di cartografia, divisioni cartografiche (carte tematiche e carte topografiche), carte topografiche (scale e simboli geodetici) e GPS. Gli obiettivi specifici delle lezioni erano far comprendere ai giovani partecipanti il ruolo critico delle radiocomunicazioni in emergenza, fornire competenze tecniche su come si utilizzano gli apparati radio e su come si comunica, dare capacità essenziali per leggere una carta e orientarsi. Inoltre, il Gruppo ha portato avanti la collaborazione, già avviata dallo scorso anno, con Legambiente, Circolo “Andrea Pazienza” di San Severo.

10 maggio 2008 - In corso Garibaldi a San Severo, i seniores scout hanno partecipato all’iniziativa “100 Strade per Giocare”, campagna nazionale dedicata alla vivibilità degli spazi urbani da parte dei cittadini con una serie di giochi ed eventi dedicati a bambini e ragazzi.

15 giugno 2008 - Il Gruppo, in collaborazione col Centro Servizi Volontariato-Daunia, ha aderito all’operazione “Spiagge e Fondali Puliti 2008” sulle spiagge di Lesina Marina in località Bosco Isola. Decine i volontari accorsi, affiancati dai tanti bagnanti presenti, a cui sono stati forniti guanti e cappellini, che hanno raccolto centinaia di bottiglie e contenitori di plastica e vetro, buste, pezzi di polistirolo, frammenti di rete e boe usate per la pesca che vento e maree hanno trasportato a riva.

6 luglio 2008 - I seniores scout di San Severo hanno aderito alla quarta edizione di “Non Scherzate col Fuoco” (foto del titolo; ndr), campagna nazionale di monitoraggio, prevenzione e informazione sugli incendi boschivi, collaborando coi Circoli di Legambiente “Andrea Pazienza” di San Severo e “Iride” di San Nicandro alla pulizia del Bosco Spinapulci in agro di San Nicandro Garganico, anche coi volontari dell’Associazione Volontari Emergenza Radio San Nicandro, i Pionieri della Croce Rossa Italiana, il sindaco e l’assessore all’Agricoltura del Comune di San Nicandro Garganico. A partire dalle 18, volontari di Legambiente e seniores scout di San Severo, insieme ai volontari della Protezione Civile di Carpino e Rodi Garganico, hanno allestito un banchetto informativo a Rodi Garganico in piazza Garibaldi con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a difendere il proprio patrimonio boschivo; anche in questa occasione sono intervenuti al banchetto il sindaco e diversi assessori e consiglieri della locale Amministrazione.

18 e 19 ottobre 2008 - Il gruppo ha organizzato, in collaborazione con la sezione cittadina dell’Associazione Radioamatori Italiani, il Jamboree on the air (Jota) evento annuale durante il quale milioni di scout e guide si contattano per mezzo della radio. La postazione radio è stata allestita nella sede dell’Assoraider delegazione San Severo 2, ubicata nella parrocchia Madonna Divina Provvidenza.

14-15-16 novembre 2008 - Il gruppo ha collaborato, insieme all’Agesci Gruppo San Severo 1 e 3, all’Assoraider sezione di San Severo e delegazione San Severo 2 e all’Associazione Culturale “Daunia Enoica”, per l’organizzazione della Festa di san Martino (Sant’ Martinë), sagra del vino novello, che si tiene nel centro storico della città con esposizione di prodotti tipici, degustazione di vini e gastronomia locale, e spettacoli di varia natura (concerti, mostre, sfilate folcloristiche etc.).


Giuseppe Dell’Oglio (Capogruppo)

 Comunicato CNGEI

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2989

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.