Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/02/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Quale Santo partecipa maggiormente della santità di Cristo?

Clicca per Ingrandire L’ispirato autore del canto della novena di Sant'Elia, l’Arciprete Antonio Carnevale, fu parroco a Peschici nel corso degli anni compresi tra l’8 agosto 1898 e il gennaio 1920. Nel 1919 redasse uno scritto di lode, in forma di panegirico, in onore del celebre protagonista del Carmelo, per recitarlo durante la festività del 20 luglio, con l’intento di accendere i cuori dei fedeli al vero amore e a una sentita devozione verso il “miracoloso Santo”.
Stampato nel 1924 dalla Tipografia De Martino di Castellammare di Stabia, il “Panegirico di S. Elia Profeta Protettore di Peschici” riunisce tutte le ragioni e gli argomenti che rendono Elia “il Santo che più partecipa alla santità di Cristo”. Il santo è colui che più si avvicina alla perfezione del suo prototipo, l’Uomo-Dio. La pienezza della perfezione raggiunta dall’uomo santo è testimoniata dall’acquisto del dono dei miracoli.
Al pari del Cristo, anche Elia può trasmettere la vita, restituendo il morto bambino alla madre, una vedova di Sidone. Il santo si pone sul “corpicino”, restringendo per tre volte il proprio corpo in forma di crocifisso: “Prodigi al par di Elia – oprò il sol Messia”.
Come Cristo, anche Elia tornerà in terra alla fine dei secoli. Sarà ucciso nella lotta per combattere l’Anticristo e “il suo corpo giacerà per tre giorni esanime sulla via ed il terzo dì risusciterà…”, e poiché “a combattere Lucifero in cielo fu deputato il primo tra gli Arcangeli, San Michele, così per ragione di congruenza si doveva scegliere il primo tra i Santi, cioè Sant'Elia”, a difendere il Cristo sulla terra.
L’autore, ardente spirito, è un artefice perenne della grande devozione dei fedeli per il grande vivente, il Profeta Elia.
MARIA MATTEA MAGGIANO

 "punto di stella" - mensile d"informazione del gargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4118

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.