Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SPIGOLATURE CONSILIARI PESCHICIANE

Clicca per Ingrandire Nel corso del consiglio comunale di fine novembre, l'accento è stato posto sovente - come di consueto - sul comportamento degli amministratori pubblici. Vediamo nello specifico qualche intervento.

Domenico Vecera (sindaco di Peschici, Udc) – “In questi sette mesi di governo comunale, ho fatto quanto di meglio ho potuto per i cittadini e per la comunità, nel rispetto delle persone. I gruppi politici formati da amministratori e imprenditori non esistono più. La nuova giunta si impegna solo per migliorare la qualità della vita nel nostro paese. Non ho mai anteposto i miei interessi a quelli della collettività; voglio solo lavorare per Peschici e per i peschiciani. Se qualcuno, poi, mi chiama neo-nazista, neo-fascista o anti-democratico è un fatto che sinceramente non m'interessa. Devo inoltre ringraziare di cuore, invece, gli studenti e le famiglie per l'impegno con cui hanno portato avanti la battaglia per la costruzione della nuova scuola media superiore.”

Michelino Vecera (assessore, Udc) - “Mimmo (rivolto al sindaco, n.d.r.), il popolo di Peschici ti ha scelto per risolvere i problemi. Noi sappiamo che tu lavori in tale direzione per dieci/dodici ore al giorno nella sede del Comune.”

Leonardo Di Miscia (assessore, PdL) - “Noi siamo qui per svolgere una funzione pubblica. E' doveroso ringraziare i ragazzi e le loro famiglie per il sostegno che ci hanno dato nella soluzione del problema relativo alla realizzazione del nuovo plesso delle scuole medie superiori.”

Antonio Guerra (consigliere di minoranza, IdV) - “La scuola, la sanità e la sicurezza sono temi molto importanti. Io sono interessato a dare una mano al paese. Ogni consigliere è a disposizione del proprio Comune per stimolarlo e migliorarlo. Non posso però sopportare la situazione in cui alcuni consiglieri valgono e altri non valgono niente. I consiglieri di minoranza non possono essere utili solo per fare numero. La politica è la passione al servizio dei cittadini per risolvere i problemi. La politica si fa con serietà e io la intendo in un modo diverso da come è concepita a Peschici. Ci vuole maggiore trasparenza nella gestione della cosa pubblica, poiché sono tante le provocazioni che avvengono nel nostro paese sul piano degli abusi. Chiedo che la politica sia autenticamente gestione della cosa pubblica e non gestione della cosa privata. In tal senso, dobbiamo impegnarci a dare un piano regolatore al paese.

Giuseppe Falcone (consigliere di minoranza, circolo locale FI) - “La mia opposizione all'attuale giunta comunale sarà sempre costruttiva. In aggiunta a quanto evidenziato sopra, va sottolineato anche che nel corso del precedente consiglio comunale il consigliere d'opposizione Antonio Guerra aveva ribadito la necessità per tutti gli amministratori di attenersi a un'etica pubblica, prendendo le mosse dalle dimissioni del consigliere e imprenditore Matteo Mongelluzzi per conflitto d'interessi. La comunicazione politica democratica è una forma di comunicazione pubblica a cui tutti (cittadini comuni, lavoratori dipendenti, imprenditori, liberi professionisti e disoccupati) dovremmo prestare la dovuta attenzione come a un modello ideale di pubbliche relazioni. Ogni soggetto politico - di maggioranza o di opposizione - interpreta il proprio ruolo pubblico con maggiore o minore intensità emotiva, con la parola e coi comportamenti, ma sempre con sentita partecipazione e l'obiettivo di diffondere socialmente messaggi positivi. Inoltre, la presenza di un rilevante numero di cittadini ai Consigli comunali indica come una larga parte della società peschiciana voglia partecipare attivamente alla vita dell'istituzione municipale e abbia pertanto una mentalità politica evoluta.

Gianluigi Cofano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1431

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.