Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GODIAMOCI IL PRESEPE

Clicca per Ingrandire Una storia antica come il mondo racconta di un bambino nato in una mangiatoia (foto del titolo; ndr). E’ la favola del presepio che si ripropone, ieri come oggi. È un vero e proprio rito quello del presepio, come l’allestimento dell’albero di Natale sotto il quale riporre i doni la notte della vigilia o il panettone, dolce impasto con uova, uvetta e frutti canditi, da gustare nei giorni delle feste. Fra i tanti riti natalizi, il più tradizionale rimane ad ogni modo il presepio.

D’altronde, in che altro modo si potrebbe definire quel momento "speciale" nel quale la famiglia si trova riunita nella scelta delle statuine prima e nella trasformazione di un fondale di cartapesta nelle più ardite geometrie abbellite dal muschio essiccato, poi? Il presepio vanta un passato di tradizione millenaria. Già a Roma, nel 4° secolo, nel giorno di Natale venivano esposte immagini religiose, che dal decimo secolo assumono un carattere via via più popolare, estendendosi in tutta Europa.

Ma il vero presepio come lo conosciamo noi oggi, con la rappresentazione della Natività di Gesù, affonda le sue origini nell’anno 1223 e si deve alla profonda visione cristiana e alla creatività del poverello di Assisi. Francesco, anziché a Betlemme, fa rivivere la sacre scritture nella cornice di un paese della valle reatina: Greggio.

Anche a Canosa di Puglia, grazie alla Sezione locale dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, da quasi dieci anni si organizza, con passione e amore, la Rassegna Espositiva “CanosaPresepi” nell’Androne del Palazzo De Muro Fiocco, anche grazie alla disponibilità del Circolo Al Corso che come ogni anno ci ospita . Non dimenticando l’allestimento dei vari presepi artigianali e artistici, una vera esplosione di rosso e un effluvio di petali di rosa di ceramica che accarezzano i Presepi e si posano leggeri, quasi come un tappeto, ai loro piedi (foto 1 sotto).

Intanto è in fase di organizzazione la 10.a Edizione della Rassegna Espositiva CanosaPresepi che si svolgerà dal 14 dicembre fino al 6 gennaio 2009, nell’androne del Palazzo De Muro Fiocco in Piazza della Repubblica, 2, in Canosa di Puglia (foto 2 sotto) coi seguenti orari di apertura: 10-12 e 17-20.30 (festivi fino alle 22.30) con ingresso libero. Nell’ambito della Rassegna Espositiva, sarà allestito un InfoPoint dove si potranno offrire informazioni turistiche e consigli per l’acquisto dei prodotti locali.

La manifestazione è promossa e organizzata dalla Associazione Italiana Amici del Presepio Sezione di Canosa di Puglia con il supporto dell’Amministrazione comunale (Assessorati alle Attività Culturali e Turismo e Archeologia) e con il patrocinio della Regione Puglia (Assessorato al Mediteranneo), della Provincia di Bari (Assessorato alla Cultura), della Fondazione Archeologica Canosina, dell’Associazione Turistica Pro Loco, dei Comuni della Bat, della Diocesi di Andria e dell’Agenzia di Puglia Imperiale Turismo.

Per il periodo del Natale 2008, in collaborazione con la Fondazione Archeologica Canosina, Dromos.it, IatCanosa.It e dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo sono stati predisposti pacchetti di soggiorno a prezzi agevolati per tutti coloro che vogliono passare un sereno e interessante Natale a Canosa di Puglia. Per informazioni sui vari Pacchetti Turistici si può visitare il Sito Internet www.canosapresepi.it abbinando, nel caso, alla visita della città di Canosa di Puglia, la Rassegna Espositiva di Presepi.

Per informazioni: Associazione Italiana Amici del Presepio Sezione di Canosa di Puglia - tell. 0883.616036 - 338.2588469 - e-mail: info@canosapresepi.it (Prenotazioni Pacchetto Turistico 2008) - viaggio@canosapresepi.it

Orazio Lovino



 Ass. Italiana “Amici del Presepio” (Sez. Canosa di Puglia)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1565

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.