Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“CARTA CANTA”

Clicca per Ingrandire “Il plesso scolastico che accoglie le scuole primarie e le medie del Comune di Celenza Valfortore è in condizioni di piena sicurezza”. E’ il sindaco Francesco Santoro (nella foto con Anna Tatangelo; ndr) a dichiararlo, facendo un approfondito e documentato punto della situazione sull’edificio che accoglie gli alunni di elementari e medie. Le precisazioni del primo cittadino arrivano dopo gli allarmi lanciati da un singolo esponente della minoranza consiliare.

“La struttura che ospita la scuola primaria e la scuola media, in seguito alle scosse telluriche del 31 ottobre e del 1° novembre 2002, è stata oggetto di interventi di messa in sicurezza: per essa, sono stati finanziati e ultimati sia i lavori di implementazione inerenti gli impianti e la scala di sicurezza antincendio, con un importo di 200mila euro, sia quelli riguardanti l’adeguamento antisismico oggetto di un ulteriore finanziamento pari a 450mila euro - spiega il sindaco, documenti alla mano. - L’adeguatezza degli interventi è stata certificata dal Collaudatore delle strutture, l’ingegnere Zingariello, dopo gli interventi di adeguamento sismico progettati e diretti dagli architetti Tronca e Candeloro e dall’ingegner Siena, sotto l’alta sorveglianza della struttura commissariale per il tramite del suo incaricato, il geometra Tomaro, funzionario del Genio Civile. La documentazione è pubblica, alla portata di tutti, firmata con nome e cognome da ingegneri, architetti e geometri che hanno seguito, diretto e verificato l’adeguatezza dei lavori”.

“Dalla precedente Amministrazione - prosegue - abbiamo ereditato un edificio scolastico in condizioni a dir poco precarie, con gli impianti elettrici e di riscaldamento non a norma e condotte fognanti che disperdevano liquami nel terreno del cortile scolastico. Oggi la situazione è decisamente diversa. I nostri ragazzi frequentano una scuola sicura”.

Il primo cittadino riconosce che, per rendere più confortevole le strutture destinate alla didattica, occorrono altri interventi. “L’edificio è in totale sicurezza, ma necessita di alcuni interventi che possano migliorarlo ulteriormente - continua il sindaco. - Per ora, l’esiguità dei fondi messi a disposizione dallo Stato non ci ha permesso altri interventi se non quelli prioritari che hanno riguardato la messa in sicurezza di tutti i locali. Il Governo si metta una mano sulla coscienza e una sul portafoglio: le scuole, oltre che sicure, devono essere accoglienti, fatte su misura per i nostri ragazzi che dalle aule dei nostri istituti cominciano a costruire il loro futuro e l’avvenire del Paese”.

Santoro torna anche sulla questione del certificato di agibilità sollevata da un consigliere comunale di minoranza. “Il nostro ufficio tecnico si sta già occupando delle certificazioni necessarie per ottenere il certificato di agibilità - precisa. - Rilascio che avverrà nei tempi necessari dato che i lavori sono stati ultimati da poco”. Anche la pavimentazione del cortile, ritenuta pericolosa dallo stesso consigliere, secondo l’Amministrazione comunale “è stata realizzata rispettando le norme progettuali, trasformando quello che era un ricettacolo di immondizie e sterpaglie in un cortile degno di questo nome”.

 Uff. Stampa Comune Celenza V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1138

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.