Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CARCERI DAUNE: SOVRAFFOLLAMENTO, INADEGUATEZZA O CONFUSIONE?

Clicca per Ingrandire “Il ministro della Giustizia ha il dovere di chiarire nelle sedi istituzionali se esistono e quali siano i piani di intervento sull’edilizia penitenziaria; a maggior ragione se questi prevedono la chiusura del 50 percento delle case circondariali, comprese quelle di Foggia e Lucera”. E’ il commento di Michele Bordo, deputato Pd, alla notizia diffusa dal Sindacato autonomo di Polizia Penitenziaria sulla probabile dismissione dei due istituti della Capitanata.

“Il sovraffollamento e l’inadeguatezza strutturale non possono fungere da motivazione di una decisione tanto grave quanto dissennata - continua Bordo. - Al contrario, questo dovrebbe convincere il Governo della necessità e dell’urgenza di investire nell’edilizia carceraria, tanto per riqualificare le strutture esistenti che per attivarne di nuove, a tutela della salute e della dignità di chi vi lavora e di chi vi è detenuto”.

Il deputato Pd annuncia, dunque, la presentazione di un’interrogazione che fa seguito a quella “depositata 4 mesi fa e ancora inevasa” in cui si chiedeva al ministro della Giustizia “se e come il Governo intenda procedere all’attivazione delle strutture costruite in provincia di Foggia e abbandonate all’incuria e al vandalismo”.

Il riferimento è ai cinque istituti di pena costruiti ad Accadia, Bovino, Castelnuovo della Daunia, Orsara e Volturara Appula, per i quali sono stati investiti oltre 10 milioni e non sono mai entrati in funzione. “Se fosse vero che il Governo intende chiudere gli istituti di Foggia e Lucera - conclude Bordo, - in Capitanata si realizzerebbe un paradosso difficilmente comprensibile da parte della comunità e per nulla rispettoso delle regole fondamentali della buona e oculata amministrazione”.

 Segreteria onorevole

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 857

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.