Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FESTA DI OLIO E PANE

Clicca per Ingrandire Il buon pane paesano e l’olio extravergine d’oliva per benedire il giorno dedicato alla Vergine: lunedì 8 dicembre, nella ricorrenza dedicata alla Immacolata Concezione, Alberona celebrerà la sua devozione di fede col sapore ricco di pietanze povere e ricche di significati simbolici. Il grano e l’ulivo per la condivisione, la pace e la prosperità della terra.

La Festa dell’olio e del pane comincerà nel primo pomeriggio e si protrarrà fino a sera inoltrata. In piazza Civetta, sarà possibile degustare la bruschetta per poi incamminarsi verso i luoghi della fede: dalla Chiesa di San Rocco (nella foto) alla Chiesa Madre, facendo tappa nell’Antiquarium comunale (foto 1 sotto) passando attraverso i ricami labirintici e lastricati che le vie del centro storico alberonese riescono a tessere.

Quello del giorno dell’Immacolata è il primo di una serie di eventi che condurranno cittadini e visitatori di Alberona a vivere il Natale e i suoi significati più profondi. Proloco e Comune si stanno organizzando per offrire un piccolo calendario di appuntamenti invernali che vedrà il suo culmine in gennaio, quando sarà celebrata la tradizionale Festa dei Fuochi di Sant’Antonio. Gli eventi del periodo natalizio si trasformano, inoltre, in un momento di accoglienza e di benvenuto per molte famiglie alberonesi che da tempo non risiedono più ad Alberona e tornano in paese in occasione delle festività.

Per loro, e per quanti parteciperanno alla Festa dell’Olio e del Pane sarà proiettata in piazza Civetta la puntata di “Campanili” che il canale satellitare di Sky Marco Polo ha dedicato recentemente al borgo alberonese. Un racconto fatto di volti, immagini e parole per descrivere il fascino senza tempo di quella che è stata la dimora di poeti e templari.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6829

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.