Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/12/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FERRUCCIO CASTRONUOVO SI RACCONTA

Clicca per Ingrandire Ferruccio Castronuovo racconterà le sue esperienze cinematografiche e televisive domani martedi 2, alle 16, nell’Auditorium dell’Istituto “P. Giannone” di San Marco In Lamis in occasione del “Premio De Robertis”, Luci dal Gargano: il cinema come testimonianza. Gran privilegio per noi garganici assistere alla premiazione di “uno di noi” che ha vissuto intensamente gli anni della maturità professionale con passione, con amore, con maestria, con coraggio, dedicando quasi tutto il suo tempo alla macchina da presa, oggi ‘volgarmente’ chiamata videocamera.

Perché quella del nostro Ferruccio sarà proprio una testimonianza, la narrazione della sua vita in “ciack” con tutti gli annessi e connessi: aneddoti e verità incluse. Numerose le autorità che presenzieranno alla manifestazione, a riprova dell'importanza e del ruolo che riveste la cultura nello scacchiere dei paesi dell'entroterra, famosi anche per le tante attività di sostegno agli artisti del nostro territorio.

Per chi lo ha conosciuto, un’occasione per ripercorrere insieme tutte le tappe significative della sua lunga e speriamo ancora per molto vita da attore, regista, autore e sceneggiatore. Per chi si approccia neofita sul terreno della celluloide, bene, allora possiamo anticipare con orgoglio che il garganico Peter Ferro, nome d’arte di tante battaglie, ha mosso i primi passi di regista nel lontano 1962, occupandosi di pubblicità per grandi marchi prima di passare a interpretare piccole ma significative parti come attore in film anche di spessore.

Ma la sua vicinanza a personaggi come Nanni Loi, Ettore Scola, Luigi Zampa, Pasolini, Gregoretti, S. Martino, fratelli Taviani, lo ha “irrobustito” professionalmente e proiettato verso il grande cinema come regista. Basterebbe citare il lavoro incessante al fianco del grande Federico Fellini, per evitare pagine e pagine del suo curricula, proprio perché insieme al maestro della “Città delle donne”, ha ricevuto la consacrazione e il giusto riconoscimento dei suoi meriti.


 newsgargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 549

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.