Testa

 Oggi è :  19/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MISERICORDIA PER I TRAPASSATI

Clicca per Ingrandire Il cimitero di Peschici sta evolvendo verso la monumentalità, per la presenza dei sempre più numerosi mausolei familiari che sorgono nelle zone di recente edificabilità. Tempietti di grande decoro e rivelatori dell’importanza che l’ultima dimora riveste per le famiglie del luogo.

Il percorso di quanti hanno partecipato alla santa processione in onore dei defunti si è conclusa sui gradini dissestati dell’Ossario. Chi, a suo rischio e pericolo, ha avuto l’ardire di salire quei tristi gradini, ha potuto vedere l’esposizione sotterranea delle ossa dei “cristiani” che ivi sono state ammassate dall’implacabile vendemmiatrice.

Anche un gruppo di ragazzini, eccitati e in preda al loro irrefrenabile riso generazionale, che fa irruzione a proposito e a sproposito nelle più disparate situazioni, ha potuto scorgere quell’esposizione con l’immaturità più curiosa. Il commento sfuggito a una signora è stato agghiacciante: “Sono stati visti dei cani razzolare tra le povere ossa di questi servi cristiani senza più nome!”

Qui, a Peschici, c’è una vera venerazione per la livella di Totò. E usiamola una livella per dare pietosa sepoltura alle ossa neglette ed esposte alla profanazione! O è solo per una forma di nominalismo che ci mostriamo pietosi verso i trapassati? Quando si perde il nome, oltre all’identità si perde anche il diritto al rispetto?

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1582

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.