Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, CONSIGLIO COMUNALE: LA CRONACA

Clicca per Ingrandire Alle 18.00 inizio dei lavori, in una sala consiliare gremita di pubblico. Di seguito la discussione dei cinque accapo.

1° punto: Ratifica deliberazione di Giunta Comunale n. 196 del 03.11.2008, oggetto "Variazioni al bilancio di previsione 2008" - Relazione del Sindaco su un passaggio tecnico dovuto per le variazioni di bilancio. Il consigliere di minoranza Antonio Guerra lamenta ancora una volta la mancanza d’informazione sui temi in materia di bilancio, che toccano un po’ tutta la popolazione. La maggioranza vota compatta a favore, parimenti fa l’opposizione ma contro.

2° punto: Assestamento generale al bilancio, ex art. 175, comma 8, D.Lgs. n. 267/2000 - Relazione del sindaco, cui segue la lettura integrale del parere del Revisore dei conti, su esplicita richiesta del consigliere di minoranza Giuseppe Falcone. Come per il punto precedente, la maggioranza vota a favore, l’opposizione contro.

3° punto: Ampliamento concessione area Eliporto in C.da Piano a favore della società Alidaunia srl. - Determinazioni - Dalla relazione si apprendono le cifre dell’operazione: ampliamento da 2mila a 6mila mq per un periodo di 20 anni, consentendo alla società la costruzione di strutture di servizio, ampliando e migliorando l’intero eliporto. Da dibattimenti e richieste di alcuni consiglieri di minoranza, si decide per dare facoltà all’U.T.C. (ufficio tecnico comunale; ndr) di provvedere a migliorare i termini della convenzione in favore del Comune di Peschici e far eseguire all’Alidaunia i necessari lavori di messa in sicurezza della strada di accesso all’impianto. Quindi si vota l’emendamento chiesto dal consigliere Falcone: monetizzare il canone e allo stesso tempo avanzare richiesta di esecuzione di tutti i lavori di ampliamento. L’emendamento non passa, ma viene votato favorevolmente il provvedimento proposto dalla maggioranza e dal consigliere di minoranza Michelino Esposito, con la sola astensione di Falcone.

4° punto: Approvazione progetto per la realizzazione dell'Istituto Polivalente Fazzini alla C.da Pietra della Madonna. Approvazione variante urbanistica, ai sensi degli artt. 97 e 98 del D.Lgs. vo n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art 16, comma 3, della legge regionale 11.05.2001 n. 13 - Prende la parola il presidente dell’Assemblea, Tonino Fasanella, per un breve excursus sulle vicende relative al nuovo istituto scolastico, fino alla situazione oggetto del dibattito. Riconoscendo i meriti di genitori e amministrazioni (vecchie e nuova), il presidente riserva una menzione particolare al titolare dell’UTC per aver accelerato le pratiche ancor prima di aver acquisito tutti i pareri necessari. Con sollievo annuncia che la fase burocratica è giunta al termine e alla ratifica di quest’ultimo atto dovuto il Comune potrà rilasciare il tanto agognato Permesso di Costruire per la realizzazione della sede del Liceo. Ringrazia l’ex presidente Stallone (Provincia di Foggia) per aver tenuto fede alle promesse fatte al riguardo. Chiarisce la sua posizione contraria al Parco Nazionale del Gargano (che ben distingue dalla sintonia invece esistente col presidente Gatta) quando in un suo intervento ha dichiarato che l’Ente deve essere un organo del COME fare e non del NON fare. L’assessore alla Pubblica Istruzione Di Miscia ringrazia tutti gli alunni che hanno lottato, e ancora lottano, per la nuova sede accettando di frequentare la scuola seppur in condizioni di evidente disagio e precarietà. Il consigliere Esposito dichiara il suo voto favorevole a tutto ciò che possa servire all’ottenimento dell’istituto, “anche a costo di andare sotto processo!!!”. Favorevole anche la dichiarazione di voto del consigliere Falcone, pur evidenziando l’assenza del parere dell’Ente Parco. Infine, il sindaco spiega che non essendoci un esplicito diniego di tale Ente ed essendo abbondantemente trascorsi i termini per una eventuale risposta, si può considerare acquisito per “silenzio assenso” il parere favorevole, e prevede l’inizio dei lavori entro l’estate 2009. Il provvedimento è approvato all’unanimità.

5° punto: Comunicazioni del presidente dell’Assemblea. Il presidente dà notizia ai presenti di una comunicazione arrivata dal Prefetto di Foggia riguardo l’iter in corso circa l’assegnazione delle medaglie d’oro ai Comuni di Peschici, Vico e Vieste per la solidarietà mostrata e gli aiuti offerti agli sfortunati ospiti in occasione degli eventi del 24 luglio 2007, informando l’assemblea che per quel che riguarda Peschici la fase istruttoria si è conclusa favorevolmente. Quindi, si affronta il tema che ha tenuto banco nelle cronache e nei discorsi di questi ultimi giorni: il manifesto del PD e le conseguenti reazioni del sindaco Vecera. Di seguito gli interventi riportati cronologicamente.

Consigliere Scopece (PD): “Il PD ribadisce la gravità del comportamento violento e le aggressioni verbali del sindaco Vecera in occasione dell’esposizione di un manifesto in cui gli venivano legittimamente posti 5 quesiti e al quale ha fatto seguito un epilogo inaspettato, col sequestro del cavalletto recante tale manifesto, calpestando così il diritto di manifestare le proprie opinioni sancito dall’Art. 21 della Costituzione Italiana. Il PD rispedisce al mittente il VERGOGNA dello scorso 16 novembre invitando al rispetto dei regolamenti da parte di tutti. Sarebbe bastato - conclude - rispondere alle cinque domande poste senza oltrepassare il limite. La minoranza serve a garantire l’equilibrio in una democrazia. Non dobbiamo giustificarci di esistere”.

Assessore Michelino Vecera (UDC): “Esprimo la solidarietà mia e del partito sia a livello locale sia provinciale al sindaco Mimmo Vecera per gli attacchi subiti. Egli dimostra attaccamento per l’impegno preso di fronte ai suoi cittadini, rivendicando i meriti per le scelte, a volte impopolari, intraprese per il solo bene di Peschici. Un modo di agire deciso e a volte sbrigativo, che ha creato incomprensioni dalle quali sono scaturiti gli interrogativi del PD. Certe provocazioni vanno fatte nelle sedi istituzionali preposte” afferma con veemenza. E conclude: “Non si può e non si deve tornare indietro di 25 anni, quando l’allora PCI si esprimeva con manifesti provocatori”.

Consigliere Guerra (IDV): “A nome dell’Italia dei Valori, partito che mi pregio di rappresentare, ho realizzato un manifesto nel quale esprimo la mia solidarietà al PD di Peschici per l’accaduto. Ritengo sbagliato il gesto del sindaco pur comprendendone umanamente lo sfogo. Facciamoci un esame di coscienza e pensiamo al bene di Peschici. Infine voglio esprimere la mia solidarietà anche al sindaco riconoscendogli i meriti per le cose buone fin qui fatte”.

Consigliere Falcone (PdL): “Esprimo la mia solidarietà al consigliere di minoranza Scopece e ribadisco quanto già espresso in occasione del mio discorso d’insediamento dello scorso ottobre (ha sostituito il dimissionario Matteo Mongelluzzi; - nda). E cioè: la mia sarà una opposizione costruttiva. Ricordo che in quel discorso chiesi l’istituzione di un fondo nel quale accumulare i miei gettoni di presenza ai lavori del Consiglio comunale”. Poi, rivolgendosi al presidente dell’Assemblea denuncia quanto segue: “C’è qualcuno che falsa la realtà. Il sottoscritto, negli uffici comunali, viene seguito passo passo dalla ‘Ge.Sta.Po.’ quando chiede di visionare gli atti pubblici e i provvedimenti di questa Amministrazione. E’ arrivata l’ora di finirla con la politica del sospetto e della denigrazione dell’avversario”.

Vicesindaco Domenico Afferrante (PdL): “Esprimo la mia solidarietà al sindaco e rispondo in merito al problema Campo sportivo. I ritardi nella consegna dei locali e dell’area di gioco sono dovuti a manchevolezze burocratiche, nella fattispecie alla mancanza delle comunicazioni agli Enti sportivi (CONI e FIGC) per le verifiche e i collaudi di rito degli impianti. In questi mesi ho lavorato alacremente per porre rimedio a questa situazione e posso affermare che tutti questi problemi sono stati risolti, che entro una decina di giorni inizieranno i lavori per la posa del manto erboso e che entro la fine dil gennaio 2009 il campo sarà ultimato e consegnato alle società sportive per le attività per cui è stato realizzato”.

Assessore Fasanella (PdL): “Tutti gli alberi bruciati saranno presto tagliati e rimossi, e per evitare ulteriori danni verranno utilizzate tecniche innovative che permetteranno la rapida rimozione dei tronchi. Si è anche provveduto alla individuazione di un nuovo sito su cui spostare l’antenna telefonica attualmente nell’ex campo sportivo, al fine di migliorare la qualità della vita evitando le radiazioni elettromagnetiche cui molti cittadini sono costantemente esposti. Infine, a breve verranno cantierizzati i lavori per la realizzazione dei nuovi loculi cimiteriali”.

Consigliere Esposito: “Comprendo lo sfogo del sindaco per i fatti dello scorso 16 novembre e gli esprimo la mia solidarietà, pur non giustificando i metodi usati. La situazione è seria e i problemi non si risolvono combattendoci ma compattandoci. Pertanto chiedo che ci sia più interazione e collaborazione tra le forze di maggioranza e quelle di opposizione”.

Sindaco Vecera (UDC): “Mi aspettavo le scuse del PD per i toni usati e per i luoghi in cui i fatti si sono svolti. La cosa che mi stupisce è che nonostante le informazioni fornite per tempo dagli amministratori, in ultimo proprio quella del vicesindaco Afferrante, il manifesto con quelle domande è stato esposto ugualmente. E allora risponderò qui ai quesiti posti: assumendomi la responsabilità civile di quanto facevo, ho ordinato il taglio degli alberi bruciati lo scorso 24 luglio, rispondendo in prima persona di fronte all’Autorità giudiziaria; la rimozione delle baracche dalla Marina di Peschici è un problema affrontato dalla mia Amministrazione, ora in corso di risoluzione; dov’eravate quando queste venivano realizzate? Sulla scuola ne abbiamo già parlato, e mi sembra superfluo tornarvi sopra, come del resto per quel che riguarda il nuovo campo sportivo. E’ vergognoso che dopo dieci anni di cattiva amministrazione non si sia mai posto alcun interrogativo. Il modo in cui si sono svolti i fatti mi ha urtato tantissimo e non mi pento affatto della reazione avuta. Non devo chiedere scusa a nessuno!” Poi, rivolgendosi all’ex sindaco Franco Tavaglione, risponde alle pubbliche accuse ricevute in occasione del suo comizio dello scorso 1° novembre. “Ho ricevuto pressioni fino all’ultimo giorno per convincermi ad accettare la candidatura nella lista di riferimento del suo gruppo, che francamente non ho ancora capito che fine abbia fatto. Nei dieci anni della sua Amministrazione ho dato tutto il mio impegno e la mia professionalità a sostegno dei provvedimenti intrapresi, sobbarcandomi tutti gli oneri che ciò ha comportato. Conoscono me e conoscono lui, e, piaccia o no, farò il sindaco fino a che avrò una maggioranza che mi sosterrà. Tutto quanto stiamo facendo e ciò che faremo in futuro ha il solo obiettivo di migliorare la qualità di vita dei cittadini. Di tutti i cittadini. E per questo esprimo il mio ringraziamento a tutti i componenti l’Amministrazione per la presenza costante che giornalmente garantiscono, contrariamente a quanto accaduto nello scorso decennio”.

Prima dello scioglimento della seduta, viene data facoltà al consigliere Tonino Guerra di leggere il documento contenente 31 quesiti posti all’attenzione dell’Amministrazione comunale, con la promessa di dibatterli nei futuri consigli. Quindi alle 21.30 la seduta è tolta.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 29/11/2008 -- 18:44:51 -- TOMMASO

......grazie Domenico. non tutti hanno avuto la possibilità di investire quattro ore per seguire in diretta il consiglio comunale. Hai avuto "l'abbilità"* di esporre con la trasparenza e la genuinità che ti contraddistinguono i fatti, senza entrare nel merito degli stessi. Potrei..... noi tutti potremmo augurarti una lunga carriera di giornalista, ma significherebbe partire e navigare in acque dove non conosci le insidie (Piero ne sa qualcosa,nda), invece Peschici ha bisogno di ragazzi come te. Grazie Domenico...... * abbilità: termine peschiciano, rafforzativo della parola abilità. TOMMASO TAVAGLIONE

-- 29/11/2008 -- 20:00:06 -- Leonardo

A me sembra che abbia rispettato in pieno il ruolo e la funzione del cronista (che non ci sia lo zampino di Piero, il suo direttore, per tutti noi "il prof", alla cui scuola sta crescendo?). Se è così, di sicuro l'allievo supererà il maestro. Non trovi, Tommaso?

-- 29/11/2008 -- 22:15:10 -- TOMMASO

Ai posteri l'ardua sentenza!!!!! Tommaso

-- 04/12/2008 -- 14:44:21 -- GIUSEPPE

E’ la seconda volta che Punto di Stella “sbaglia” sul nome del mio gruppo. La prima volta mi ha attribuito l’appartenenza al gruppo “Per Peschici” (!). Poi Domenico Martino si è scusato (la redazione ha attribuito l’errore alla “inesperienza del giornalista”). Ora l’appartenenza al PDL (gruppo di maggioranza). Il Vostro cronista (che, comunque, non ha riportato testualmente il mio intervento, pur virgolettandolo) è attento alle vicende della maggioranza, ma, a quanto pare, poco a quelle della minoranza. Domenico io sono capogruppo (e ne sono onorato) di “Uniti per Peschici” (conosci Matteo Mongelluzzi?) . Avv. Giuseppe FALCONE, capogruppo di “Uniti per Peschici”.

-- 04/12/2008 -- 16:53:25 -- il direttore editoriale

Ci dispiace per il consigliere Falcone, ma questa volta non ce la sentiamo di scusarci, in quanto l’attuale circostanza è ben diversa dalla precedente. Se nella prima si era verificato un evidente scambio di liste, nella presente occasione il nostro cronista ha riportato – e lo ha fatto per tutti gli altri personaggi intervenuti con le personali dichiarazioni (leggi: Scopece PD, Vecera UDC, e così via) – la corrente di riferimento a livello nazionale di ciascuno di loro. E non ci pare errato ricordare che nella “dichiarazione d’intenti” del consigliere in oggetto, all’atto della sua surroga al posto del dimissionario Mongelluzzi, abbia fatto esattamente riferimento al PdL come gruppo politico cui tende. Se siamo in errore, il consigliere ci corregga.

-- 08/12/2008 -- 18:23:40 -- GIUSEPPE

Non mi aspettavo e non mi aspetto alcuna scusa da parte della redazione. Voglio solamente che Punto di Stella riporti fedelmente le notizie. Sì, io ho dichiarato l'appartenenza a FI verso il PDL (non al PDL), ma sono capogruppo di "Uniti per Peschici". Vecera, Afferrante, Scopece, ecc., d'altronde appartengono ai gruppi consiliari indicati tra parentesi vicino al loro nome. Non vedo perchè, nel mio caso, sia stata dichiarata l'appartenenza politica "nazionale". Siamo in Consiglio Comunale, non al Parlamento. Avv. Giuseppe FALCONE, capogruppo di "Uniti per Peschici"

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1360

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.