Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PIETRO RAGNI TORNA A RIVEDERE IL MARE

Clicca per Ingrandire Dalle brume del Bergamasco al ligure mare: domani sabato 29 il musicista peschiciano vivrà per un istante l’impressione, ma solo questa, di essere tornato a casa. Si sposta infatti a Sestri Levante, dove nel Complesso dell’Annunziata (ore 17) terrà il suo ennesimo concerto. Avrà con sé mandolino e chitarra ottocentesca, e un compagno di viaggio di tutto rispetto: il liutista Michele Guadalupi (nella foto alla sinistra di un Ragni in posa... berlusconiana), che lo affiancherà dimostrando la propria abilità a passare dall’arciliuto alla chitarra barocca, alla chitarra ottocentesca, con licenza di esprimersi esibendosi in una “conversazione introduttiva” a mo’ di guida all’ascolto; entrambi “invasati” da un “Pizzicando! Mandolino & C. tra Barocco e Novecento”.

“Concerto d’autunno” il titolo assegnato a questa esibizione che volteggerà fra sonate e allegretti, andanti cantabili e burlesche, rondò e mazurke, attingendo alla verve musicale di compositori del calibro di Boni e Sor, Nava e Vivaldi, Silvestri e Paganini. Un fiorire di note che senza alcun dubbio incanteranno gli appassionati e insegneranno ai neofiti un’arte facile (si fa per dire) da imparare ma difficile da gestire: saper muovere le dita sulle corde di strumenti che da sempre hanno incantato e affascinato il pubblico più eterogeneo.

E adesso rispolveriamo un po’ di notizie che lo riguardano colmando una (nostra) lacuna, bloccatasi alle estati in cui veniva ad… allietarci i timpani con favolose strimpellate sotto le finestre di casa (non per una serenata, sia chiaro!) e ponendoci una domanda secca: ma chi è Pietro Ragni!

Il buon “Piero” (per gli amici) nasce nella garganica Peschici, studia chitarra al Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia (sede staccata di Rodi Garganico), si diploma col massimo dei voti sotto la guida di Marco Salcito e nel 1997 si laurea in Didattica della Musica al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Quindi si abilita all´insegnamento di educazione musicale e il 2005, sotto la guida di Ugo Orlandi, consegue il diploma di mandolino al “Cesare Pollini” di Padova. Quindi si specializza in Metodologia e pratica dell’Orff-Schlwerk (filastrocche-scioglilingua musicale per bambini) alla Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia” di Roma e si dedica alla letteratura specialistica scrivendo diversi libri sulla didattica strumentale.

Nel giugno 2008 ha la brillante idea di ricostituire, con le Associazioni “Chitarra Bergamo” e “Musica Antica”, la “Ensemble Estudiantina di Bergamo” (orchestra di mandolini e chitarre) che dirige. Suona con l’orchestra di mandolini e chitarre “Città di Brescia”, con l´orchestra di chitarre “Benvenuto Terzi” di Bergamo, il quartetto di chitarre “Villa-Lobos”, l´ensemble strumentale “Caffè Concerto ’900”, il “Trio Pizzicato”, il duo “Havah Nagilah”, collabora col “Pandemonium Teatro” di Bergamo e diverse altre formazioni cameristiche. Registra vari CD tra cui: “Fantasia per orchestra di chitarre”, “Il mandolino di Stradivari”, “L´adorazione dei magi al Bambin Gesù” e “Spaghetti-Rag”.

E non finisce qui: come esperto formatore nel campo pedagogico-musicale promuove e conduce progetti di “Educazione al suono e alla musica”, e di aggiornamento per docenti e alunni di scuole primarie in collaborazione con l´associazione musicale “Il Monocordo”. Oggi è docente titolare della classe di chitarra nel corso a indirizzo musicale della Scuola Secondaria di 1° grado dell’ Istituto Comprensivo “Muzio” di Bergamo.

Ne volete di più? A noi basta, anche se una frustatina di nostalgia per quelle “strimpellate” estive di vari anni fa ci pizzicano un po’ gli occhi!

Piero Giannini

PS - Ascolta l'audio con una esecuzione magistrale di "Te voglio bene assaje"

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2993

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.