Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

KERMESSE CULINARIA DI GRANDI CHEF

Clicca per Ingrandire Per il terzo anno consecutivo la kermesse culinaria dei grandi chef, il Cooking for Wine (foto 3 sotto, il logo; ndr), nella prestigiosa cornice del Merano International WineFestival & Culinaria, diventato oramai da 17 anni un punto di riferimento fisso sul mercato vitivinicolo nazionale e internazionale, si è chiusa con un grande successo. Dall’8 al 10 novembre scorso, il CXW ha regalato momenti di ‘alta cucina’ e prelibatezze all’altezza dei palati più esigenti. Lo showcooking è stato animato da 15 chef, selezionati da Luigi Cremona (a sin. foto del titolo), noto critico gastronomico italiano, premio Luigi Veronelli 2008 e premio Bibenda 2007.

Hanno accompagnato l’evento una ristretta selezione di sponsor che hanno avuto la possibilità di presentare al pubblico i migliori prodotti dell’enogastronomia e dello stile di vita italiano. Quest’anno abbiamo avuto l’importante presenza deL Comune di Peschici che ha portato nella GourmetArena tutti i prodotti più genuini dell’enogastronomia pugliese, facendoli conoscere oltre i confini regionali. Nello spazio (foto 2) allestito e riservato al Comune di Peschici, i numerosi visitatori hanno potuto degustare i prodotti tipici, dai formaggi ai salumi, dal pane all’olio e ai vini, selezionati accuratamente per essere proposti al grande pubblico di esperti e non.

Tra i 15 chef che hanno animato lo showcooking nei tre giorni c’è stato Domenico Cilenti (foto del titolo e 1), chef del ristorante “Porta di Basso” a Peschici, premiato come “Miglior Chef emergente del Sud” lo scorso maggio a Vitigno Italia. Nella prima giornata della manifestazione, Cilenti ha preparato “caipirnha di pesce azzurro e verdurine dell'orto”, “stelline di zucca con fave di Carpino in guazzetto di ricotta e aria di pomodori” e “patate nere del Gargano con fonduta di caprini”. E in chiusura ha inventato sul momento una “riduzione di birra con strapazzata di uova del Gargano e caviale di limone”. Tutti piatti straordinari, preparati con gli ingredienti del territorio. Un’esperienza davvero entusiasmante, vissuta con l’obiettivo di diffondere ancor più le grandi ricchezze che la Puglia, e il Gargano in particolare, offre.

Rosalba Totaro

 Ufficio Stampa Witaly

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 29/11/2008 -- 20:47:19 -- Fiorenzo

Che Domenico sia un esempio,uno stimolo per tutti noi.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 628

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.