Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CINEMA… CHE PASSIONE

Clicca per Ingrandire Il legame che unisce Vico del Gargano al Cinema è un legame antico, spesso procelloso, avventuroso, ma sempre presente, tanto presente che non si può pensare una Vico senza il Cinema. Tracce di questo legame risalgono agli anni Trenta e a un locale del giardinetto dell’edificio scolastico Mastromatteo in via Di Vagno. L’avvento della 2.a Guerra Mondiale interruppe, per poco, questo legame per riprenderlo con l’arrivo delle truppe di liberazione. Fu il Comando Alleato a rilasciare una autorizzazione provvisoria a Nicola Razionale per la ripresa delle proiezioni, con la raccomandazione di stare attento a quali films proiettare.

Intorno agli anni Cinquanta, noi ragazzi affollavamo l’ingresso del cinema nella speranza di intrufolarci sen-za pagare il biglietto. Tempi duri! Risale a quel periodo la costruzione del nuovo Cinema Razionale, uno dei più accoglienti dell’intera provincia di Foggia. Il massimo dell’offerta cinematografica Vico la ottiene tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta, quando Carlino Scelsi apre il Cine Teatro Gargano, dopo un lungo e costoso adattamento di un locale.

E’ questo un periodo di grande vivacità e concorrenza, tanto spinta al punto che Razionale e Scelsi offrivano tre films al prezzo di uno. Poi, prima la chiusura di Scelsi e infine quella di Razionale. Oggi è l’Amministrazione comunale che riannoda questo legame, culturale e sociale, non solo per Vico ma anche per i Comuni viciniori e per quello che rappresenta, nella micro-economia della comunità vichese, l’offerta cinematografica. Un adattamento, logistico e tecnico, certamente migliorabile, ma senza la caparbietà di alcuni amministratori e la disponibilità di tanti volontari non ci sarebbe il Cinema. Le proiezioni riprendono venerdì 5 dicembre, nell’Auditorium comunale, alle 18 e alle 21.

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4222

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.