Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“VIVENTE”, IL PRESEPE DI RIGNANO

Clicca per Ingrandire In scena la Natività Cristiana più importante della Puglia. Dove? A Rignano Garganico, il cui centro storico e la famosa Grotta Paglicci saranno il degno palcoscenico dell'evento. In particolare la seconda location, perché sarà lì che Gesù Bambino tornerà a nascere, in un giacimento del Paleolitico che ha restituito reperti preistorici datati dai 500mila agli 11mila anni fa.

Il tema della 11.ma edizione del Presepe Vivente è tutto nel payoff: "Sulle ali di un bambino", che racchiude ogni significato si voglia assegnare a quanto succederà il 20, 26, 28 dicembre 2008 e il 6 gennaio 2009. Le giornate saranno così programmate: quella del 20 è consigliata a scolaresche e gruppi organizzati e si svolgerà di mattina dalle 9 alle 13; il 26, 28 dicembre e 6 gennaio 2009 dalle 16 alle 21.30.

Nel medievale centro storico saranno posizionate una ventina di "botteghe" (emblema dei mestieri dei nonni) che faranno tornare i visitatori indietro nel tempo, fra l’Ottocento e gli inizi del Novecento, con un cast di oltre 400 comparse e volontari, tra bambini adolescenti giovani adulti anziani, che scenderanno in campo per inscenare l'intero evento. Abbiamo scelto dal sito ufficiale del Presepe Vivente le foto più caratteristiche che è possibile ammirare in questa pagina (per ingrandirle basta cliccarci sopra e per scaricare la locandina il link è: http://giulioricci.interfree.it/LocandinaPresepe2008.jpg).

A mettere in piedi la manifestazione è l'apposito Comitato cittadino (composto da Antonio Paglia, presidente, Giuseppe Palladino, vicepresidente, Grazia Del Vecchio, economo, Silvio Orlando, direttore artistico, Pierino De Angelis, logistica, Maria Rosaria Potenza, scuola, e altri) in collaborazione con: Istituto Scolastico Comprensivo "San Giovanni Bosco", Amministrazione comunale, Parco Nazionale e Comunità Montana del Gargano, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Frati Mi-nori Francescani di Puglia e Molise e associazioni locali.

Ma c’è anche un concorso riservato alle classi delle scuole di ogni ordine e grado il cui tema è: “Disegna il logo del presepe vivente di Rignano Garganico” e il cui regolamento è al link: http://garganopress.net/modules/news/article.php?storyid=10112




 REDAZIONE (foto Coop. Araiani - www.araiani.com)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 797

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.