Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MAGICA CHITARRA

Clicca per Ingrandire Dopo il successo del concerto per violoncello di Sara Gentile, prosegue l’attività concertistica dell’Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera. La sala di Via Bozzini 8 infatti è già pronta a ospitare un altro evento musicale dedicato questa volta alla chitarra. A esibirsi sarà il M.tro Giulio Tampalini, uno dei chitarristi italiani più conosciuti e apprezzati sulla scena concertistica. Tampalini sarà a Lucera per tenere uno “Stage di formazione e perfezionamento” chitarristico dal 5 al 10 dicembre.

Il corso è aperto a tutti i chitarristi e agli interessati e prevede sia lezioni individuali sia discussioni su temi di interesse comune. Gli allievi possono partecipare come effettivi oppure come uditori. Il concerto inaugurale avrà luogo venerdì 5 dicembre alle 21, mentre mercoledì 10, sempre alle 21, è previsto un altro appuntamento musicale a chiusura dello stage di perfezionamento con l’esibizione dei partecipanti al corso. L’ingresso ad entrambi i concerti è gratuito.

Nato a Brescia nel 1971, Giulio Tampalini è considerato uno dei migliori talenti della scuola chitarristica italiana. Vincitore di alcuni tra i concorsi più importanti, tra cui nel 1997 il premio “Andrès Segovia” a Granada, il chitarrista si è esibito in tutta Italia, in Europa e in America, come solista e accompagnato da prestigiose orchestre sinfoniche. Ha collaborato e collabora con artisti importanti come I Solisti del Teatro alla Scala, il Deus Tango Quintet, i Solisti europei di Lussemburgo e il Royal Quartet di Varsavia. Il suo doppio CD dedicato all’opera integrale per chitarra di Francisco Tárrega ha vinto nel 2003 la Chitarra d’Oro all’Ottavo Convegno Internazionale di Alessandria come miglior disco dell’anno.

Per il concerto del 5 dicembre il programma prevede l’esecuzione di: Rondò op. 2 n. 2 di Donisio Aguado, Rossiniana n. 5 opera 123 di Mauro Giuliani, Variazioni sul “Carnevale di Venezia” di Francisco Tárrega, Capriccio Diabolico di Mario Castelnuovo-Tedesco, Tres piezas españolas di Joaquin Rodrigo e, infine, Variazioni sull’opera 130 per due chitarre di Mauro Giuliani, con la partecipazione del maestro Antonio D’Alessandro.

Per informazioni sui concerti: Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello”, Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera, tel. 0881 542027 – 328 4064980 - Sito internet: www.amicimusicapaisiello.it e-mail: info@amicimusicapaisiello.it

Per informazioni sullo stage: M° Antonio D'Alessandro tel. 347 0789481 - 339 5301912 - 030 2191235 - 030 2382733 e-mail a info@antoniodalessandro.it sito: www.amicimusicapaisiello.it


 ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MUSICA “GIOVANNI PAISIELLO”

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 8419

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.