Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A PROPOSITO DEL "DIRITTO DI PRIMOGENITURA"

Clicca per Ingrandire Registriamo con vero piacere una (attesissima e pluririchiestissima) nota dell’Assessorato Ambiente e Forestazione del Comune di Peschici in risposta al nostro post del 19 u.s.

“Spett.le Redazione ‘Punto di Stella’ - Peschici

Ho letto l'articolo da Voi pubblicato il 19 novembre scorso intitolato "Diritto di Primogenitura" e francamente sono rimasto stupito dal tono usato per illustrare una mera nota di puntualizzazione che avevo inteso portare alla conoscenza di tutti.

[… e noi ci stupiamo dello stupore]

Invero, è da questo Assessorato che è stata segnalata la triste vicenda dei nostri Pini d'Aleppo, ma questo non voleva, né vuole, innescare sterili polemiche né rivendicare diritti di alcun titolo. Si è soltanto voluto puntualizzare il fatto che questo Assessorato, così come gli altri che compongono la squadra amministrativa di Peschici, si muove nell'interesse della popolazione che l'ha voluta alla guida del paese, forse rimanendo in silenzio.

[… nessuno vuole metterlo in dubbio. E’ la “politica del silenzio” che, come organo stampa attivo sul territorio, non condividiamo e contestiamo]

L'unico appunto, quindi, che si può muovere all'Amministrazione…

[… allora perché lo stupore iniziale?]

… è la mancanza di quella visibilità così cara ad altri e che, purtroppo, non rientra nel suo modus operandi. Ma a correggersi c'è sempre tempo!

[… la resipiscenza ci rende felici! Anche perché il “modus operandi” tanto caro agli “altri”… paga molto di più. Comunque, il nostro, conoscendo a fondo il sistema, non era un “appunto” ma uno… “SVEGLIA!”]

Per tornare nel vivo dell'argomento devo sottolineare che il 19 novembre ho avuto il piacere di incontrarmi con autorevoli esperti fitosanitari dell'Università di Bari, con la dott.ssa Strizzi dell'Ente Parco, con il funzionario regionale I.Ri.F. (Ispettorato Ripartimentale delle Foreste; ndr) Foggia, Antonio Di Girolamo, e con personale della locale Stazione Forestale.

[… da abitanti di questa contrada non possiamo che apprezzare, in tale occasione, l’efficientismo dell’assessore]

La visita è stata molto fruttuosa tanto che è stato individuato come appartenente alla famiglia ‘Scolitidi’ il parassita che infesta le nostre piante. Questo coleottero, infatti, attacca prevalentemente i pini scavando una fitta rete di gallerie sotto la corteccia nella parte bassa del tronco o comunque là dove essa è più spessa. Le cause di tali attacchi, così hanno rilevato gli esperti, sono da addebitarsi all'indebolimento generale del tronco dovuto a elementi climatici o, come nel nostro caso, all'incendio del 2007, nonché alla successiva e prolungata siccità che ha finito per danneggiare ulteriormente i Pini.

[… ci scusiamo per la presunzione, ma se la nostra SVEGLIA non avesse squillato, questa notizia l’avremmo saputa da altri]

Gli esperti stanno ora predisponendo una relazione dettagliata per studiare eventuali rimedi al fine di salvare quanti più tronchi sarà possibile conservare.

[… restiamo in attesa di ulteriori informazioni]

Questo Assessorato è, come sempre, a disposizione della cittadinanza e di codesta Redazione.

[… la quale redazione rende un servizio alla cittadinanza informandola, se viene informata, o, in caso contrario, attingendo da altre fonti le notizie che la riguardano]

Peschici, 20.11.2008 - L'assessore all'Ambiente (Michelino Vecera)

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1473

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.