Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ALLARME PINI DI ALEPPO

Clicca per Ingrandire E’ allarme per la moria di pini d’Aleppo in area Parco. Il presidente Giandiego Gatta, dopo le prime segnalazioni giunte alla sede dell’ente nelle settimane scorse, ha rinnovato con un telegramma l’invito alla Regione Puglia per un pronto intervento “mirato a evitare la diffusione del fenomeno e risolverlo”.

Il telegramma partito da Montesantangelo direzione Bari è la seconda sollecitazione in merito. Segue infatti la nota del 30 ottobre, quando si richiese per la prima volta l’intervento del Servizio Fitosanitario Regionale e nel contempo si informò del preoccupante fenomeno anche l’Assessorato Regionale all’Agricoltura.

Al Parco la segnalazione del cattivo stato di salute dei pini d’Aleppo era giunta dal Comando Stazione Forestale di Peschici con una nota del 24 ottobre (anche la nostra redazione è stata allertata da alcuni cacciatori; ndr). I forestali avevano segnalato all’ente di via Sant’Antonio Abate a Monte Sant’Angelo una “moria di piante di pino nelle aree percorse dal fuoco dell’incendio dell’estate del 2007 e in particolare nelle zone di Boschetto-Valle Clavia-Monte Pucci del Comune di Peschici”. Col passare delle settimane il fenomeno si è aggravato ulteriormente, causando perciò notevole preoccupazione nei vertici del Parco.

Da qui la decisione di Gatta di tornare alla carica, questa volta con un telegramma a Bari per sollecitare la Regione ad attivarsi al più presto, in quanto “aggravandosi il problema già segnalatovi con missiva del 30 ottobre, è necessario dare urgente riscontro alla nostra richiesta di intervento. Il presidente Gatta ha assicurato al proposito la disponibilità del personale del Parco per sopralluoghi congiunti”.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11503

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.