Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

APPUNTAMENTO GOLOSO

Clicca per Ingrandire “Olio in Tavola” raccoglie attorno a sé gli chef più fantasiosi, capaci di presentare - reinventate - le migliori ricette della tradizione, condite con il più prestigioso dei prodotti tipici locali: l’Olio extravergine di Oliva. L’olio “nuovo”, appena franto, diventa lo strumento con cui raccontare le altre materie prime del territorio, che in autunno interpretano sapori di bosco e di foresta, pur trovando adeguata compensazione nelle proposte di mare. Lo straordinario territorio del Gargano, infatti, è all’interno del Parco Nazionale e declina dalla montagna al mare, attraverso le colline su cui si adagia.

Dodici i ristoranti che hanno accettato la sfida e si contenderanno il “palmares” dell’eccellenza, con piatti pensati per il “viaggiatore gourmet”, che alla fantasia del viaggio desidera sempre affiancare la soddisfazione del palato. Il disciplinare di “Gargano in Tavola” - oltre ai requisiti di cordialità e ospitalità - prevede che i Ristoranti aderenti modifichino il proprio “Menu del territorio” almeno quattro volte l’anno, in modo da garantire qualità e stagionalità attraverso la freschezza dei prodotti, che devono sempre essere in grado di far percepire lo “spirito del luogo”. Le ricette possono essere creative, ma la cucina ha l’obbligo di rimanere tradizionale, ancorata al territorio dalla “Carta dell’Olio a DOP Dauno”.

La partecipazione dei produttori e dei migliori artigiani dei prodotti da forno consentirà di concludere ogni banchetto con i sorprendenti dolci della tradizione. Mentre l’importante collaborazione di “Slow Food” proporrà agli ospiti di farsi protagonisti dell’evento, con corsi di cucina, degustazioni e laboratori del gusto.

Per garantire il massimo della capacità ospitale della comunità locale, sono state confezionate offerte turistiche su misura ed estremamente vantaggiose: negli alberghi, ma anche nei B&B, negli agriturismo e direttamente nelle Aziende Olearie. I pacchetti includono visite guidate, corsi e degustazioni, ma anche pranzi e cene dedicate dai Ristoratori al protagonista indiscusso: l’Oro Verde. Insomma, “Olio in Tavola” è un appuntamento GOLOSO! Tre giorni in cui l’unico imbarazzo sarà quello di dover scegliere, commettendo il peccato di rinunciare ad assaggiare qualcosa...


 Comunicato Consorzio Matinum

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2828

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.