Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Valle del Fortore: riscriviamo la storia

Clicca per Ingrandire Venerdì 21 novembre, importanti studiosi ed esperti di archeologia si recheranno a Celenza Valfortore per partecipare al convegno sul tema: “La ricerca archeologica nel comprensorio del lago di Occhito - I territori di Carlantino e Celenza Valfortore”. L’appuntamento si svolgerà nella sala convegni del “Relais San Pietro” con inizio alle 9.30.

All’incontro - patrocinato da Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei ministri e Ministero Beni Culturali - saranno presenti il presidente della Provincia di Foggia, Antonio Pepe, il sindaco di Celenza, Francesco Santoro (nella foto; ndr), il sindaco di Carlantino e assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Vito Guerrera, il presidente della Comunità Montana dei Monti Dauni Settentrionali, Lello Cicchetti, e il rettore dell’Università di Foggia, Giuliano Volpe.

Sia a Carlantino che a Celenza sono nati due depositi archeologici gestiti dall’Archeoclub d’Italia dove sono stati raccolti e catalogati reperti antichi e preziosi, con testimonianze che vanno dal neolitico iniziale all’età medievale. Una raccolta giudicata di indiscusso valore a livello nazionale, sia per importanza storica sia per la rarità dei reperti trovati.

Su questi ritrovamenti relazioneranno Anna Maria Tunzi e Marisa Corrente della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia, Stefania Capini, della Soprintendenza Archeologica del Molise, Alessandro Di Muro, dell’Università della Calabria e Gianfranco De Benedittis, docente dell’Università degli Studi del Molise.

Quest’ultimo, due anni fa, ha realizzato il libro “Carlantino - La Necropoli di Santo Venditti”, un volume scientifico che riesce a rappresentare la ricchezza storico-culturale del territorio della Valle del Fortore. Così come auspicato dallo stesso De Benedittis, alcuni mesi fa sono ripresi gli scavi archeologici nell’agro di Carlantino per dare una svolta importante e definitiva alla storia di questo territorio.


Approfondimenti e materiale fotografico: http://celenzavalfortore.blogspot.com - http://tuttiacarlantino.blogspot.com

 Uff. Stampa Comune Celenza V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2186

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.