Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

AVIS, 10 ANNI SPESI IN... BENE

Clicca per Ingrandire L’Avis di Ascoli Satriano festeggia i suoi Dieci Anni pensando al domani, guardando al proprio presente e al territorio, per iniziare un nuovo cammino, soprattutto culturale e di solidarietà. Dieci anni di storia non sono tanti, ma sicuramente sono serviti a tracciare il cammino nel nostro paese in tema di dono del sangue e di solidarietà: non è certamente il tempo che merita di essere celebrato quanto ciò che ne è stato protagonista: il “dono del sangue”.

A parlare, più di tante parole, sono le 2200 donazioni di sangue degli ascolani, dei tanti donatori abituali che si ricordano delle persone bisognose di aiuto e che ci hanno permesso di raggiungere l’autosufficienza ematica nel nostro paese. Le storie, le testimonianze e le iniziative che l’Avis comunale ha vissuto in questi anni non vogliono essere un mezzo per autocelebrarsi, ma per ricordare che il cammino da percorrere è sempre in salita, perché il sangue non basta mai, purtroppo, e bisogna cercare nuove energie per proseguire nel lavoro intrapreso.

A piccoli passi abbiamo costruito la nostra storia. La sezione Avis di Ascoli Satriano è nata il 20 dicembre 1998, riunendo nell’associazione tutti quei donatori che occasionalmente donavano il proprio sangue. Con grande entusiasmo e generosità l’iniziativa ci portò a raccogliere le prime 29 sacche di sangue. Sostenuti dalla risposta positiva del paese, decidemmo di stabilire delle giornate di raccolta sangue. Poi ha allargato i suoi orizzonti e stretto un patto di gemellaggio con le Avis consorelle di Tuscania e San Martino in Pensilis, condividendo un rapporto di amicizia e solidarietà.

Nel 2004, con capacità di coinvolgimento, l’Avis ascolana si è resa promotrice della costituzione della sezione dei donatori di sangue in Rocchetta Sant’Antonio. Numerose le iniziative che ci hanno visto impegnati sul territorio, con programmi di promozione e di divulgazione sulla donazione di sangue, sia nelle scuole che direttamente ai cittadini. A tale scopo abbiamo organizzato campagne di informazione per la tutela della salute. Nel Decennale della fondazione, il grande riconoscimento nei nostri confronti da parte dell’Amministrazione Comunale ha portato alla promessa di intitolare un Largo ai ‘Donatori di Sangue’, da realizzare non appena possibile.

Domenica 30 novembre 2008, alle 9.30, nella sezione Avis di Ascoli Satriano si ritroveranno tutti gli avisini, le autorità e le consorelle per festeggiare insieme. A tutti i donatori va il ringraziamento per quanto hanno dato e per tutto quello che ancora vorranno donare. (Il presidente, Maria Mitola)

Il programma: ore 8.30 - raduno delle delegazioni ospiti e delle autorità, con il saluto del Complesso Bandistico "A.Sarni. Città di Ascoli Satriano"; ore 9.30 - corteo con sfilata dei labari, saluto delle autorità e di Maria Mitola, presidente dell’AVIS Comunale di Ascoli Satriano, e premiazione dei soci benemeriti all’Auditorium del Polo Museale (Via Santa Maria del Popolo, 68); ore 11.00 - sfilata dei labari per le vie della città; ore 11.30 - Santa Messa in Cattedrale celebrata da S.E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano; ore 13.30 - pranzo sociale (quota di partecipazione € 25,00) nel ristorante "La Faragola" (località Stazione – Ascoli Satriano). Alla manifestazione parteciperanno gli alunni della Scuola Elementare "N. Green". Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione al presidente dell'AVIS Ascoli Satriano, al numero 339.47.26.300. Per ulteriori informazioni: A.V.I.S. "M. Sabatino" Ascoli Satriano (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Via S. Maria del Popolo, 29 - 71022 Ascoli Satriano - tel. 0885.651802 e-mail: mariamitola@yahoo.it - url: www.avis.it

 Comunicato AVIS

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 861

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.