Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Rigidità finanziaria? Non in settori delicati”

Clicca per Ingrandire Sottrarre alla politica dei tagli il Servizio Civile Nazionale e gli istituti specializzati nell’assistenza ai non vedenti. Sono le richieste avanzate dall’on. Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, con due ordini del giorno collegati alla Legge Finanziaria 2009 e depositati in Aula questa mattina.

Nel caso del Servizio Civile Nazionale, “il Governo ha previsto per questo importantissimo settore tagli drammatici – scrive Bordo – che rischiano di compromettere in modo definitivo” questo istituto, attivato per promuovere i principi di solidarietà e cooperazione sociale e civica.

Per il 2009, infatti, è stato iscritto in bilancio lo stanziamento di 171 milioni 437mila euro, “a fronte di una previsione per il 2008, del Governo Prodi, pari a 253 milioni 997mila”: si tratta di 82 milioni 560mila euro in meno; che diventano 128 milioni 151mila rispetto al fondo per il 2008. Di qui la richiesta, per l’immediato, di “ripristinare uno stanziamento adeguato” e, in prospettiva, di “non applicare ai volontari lo status tipico dei lavoratori, così da incrementare le risorse effettivamente a disposizione dei progetti”.

L’ordine del giorno relativo agli enti che svolgono funzioni di patronato e assistenza sociale ai non vedenti ha l’obiettivo di “evitare che il Governo tagli i fondi destinati all’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e ai tantissimi istituti specializzati - spiega il parlamentare - adottando un’interpretazione restrittiva di un comma della Finanziaria per il 2007”. Di qui la richiesta a “non accantonare i trasferimenti” per il triennio 2007-2009.

“E’ sbagliato applicare il criterio della rigidità finanziaria in settori che affiancano lo Stato nello svolgimento di attività così delicate e di così elevato contenuto civico - conclude Bordo. - Per tale ragione confido nella sensibilità dei colleghi parlamentari, di maggioranza e minoranza, e nel loro sostegno agli ordini del giorno”.

 Segreteria onorevole

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3179

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.