Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SAN GIUSEPPE MOSCATI A RODI!

Clicca per Ingrandire Il parroco di Rodi Garganico, don Michele Pio Cardone, venerdi 14 alle 11, benedirà una statua di San Giuseppe Moscati che saràcollocata all'ingresso del “Centro medico di Riabilitazione Madonna della Libera”, diretta dal dottor Aniello Stabile. La statua fortemente voluta dal parroco, molto devoto del santo, è stata donata dalle sorelle Piteo, originarie di Rodi Garganico.

Giuseppe Moscati nasce a Benevento il 25 luglio 1880, settimo di nove figli. Nel 1903 consegue la laurea in medicina con il massimo dei voti e la lode. Università e ospedale sono i primi campi di lavoro del giovane medico dove ottiene incarichi e riconoscimenti di prestigio. Nel 1914, muore la mamma, affetta da diabete, malattia allora incurabile.

Qualche anno dopo, quando nel gennaio del 1922 l’insulina è sperimentata sull’uomo, il professor Moscati è tra i primi a usarla a Napoli e a preparare un gruppo di medici per la cura del diabete. Da medico e da professore, Moscati non si chiude mai nell’angusto cerchio degli studi umani, ma sa elevarsi a considerazioni superiori e attuare un equilibrio fra scienza e fede.

Moscati è un medico povero. Non è attaccato al denaro, veste modestamente, è parco nel cibo, fugge ogni ricercatezza e non ha carrozze, cavalli o automobili, come i suoi colleghi. Ciò che riceve è destinato ai poveri, che egli non solo cura gratuitamente, ma assiste affettuosamente. Il 12 aprile 1927, a 46 anni, muore serenamente. Il 25 ottobre 1987, a 60 anni dalla morte, papa Giovanni Paolo II lo dichiara Santo. Da allora, il 16 novembre si celebra la sua festa.

Sarà molto bello, d’ora in avanti, entrare nel Centro medico di Riabilitazione rodiano ed essere accolti da questo grande santo. E' doveroso ringraziare i responsabili del Centro che hanno accettato il dono delle sorelle Piteo (Franca, Libera e Giuseppina) e il parroco don Michele Pio Cardone, sempre molto attento alle tradizioni e devozioni legate ai santi.

Sandra Cardone

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2397

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.