Testa

 Oggi è :  26/01/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CUI PRODEST? (a chi giova)

Clicca per Ingrandire La classe dirigente giunge a pensare che, magari, la realtà possa essere una creazione della burocrazia. Subito la mente richiama “Il Castello” di Kafka. Negli uffici tecnici della nostra piccola Atene si annida il virus di una grave patologia: cavillosità, frutto maturo della pedanteria. Sotto una parvenza legale serpeggia l’illegalità del “rifiuto”: una delle malattie sociali più gravi, vera piaga, è quella del burocrate affetto da “favoritismo acuto”. Assicuratosi così il controllo della situazione da un punto di vista legale e - appunto - burocratico, il piccolo tecnico d’ufficio è contento solo quando, alla fin fine, in un modo o in un altro, può dire di avere “le carte a posto”.

Nella sola Peschici, chi volesse costruire un’abitazione, si trova “ipso-facto” fuori della legalità. La persistenza con cui si preferisce non dotarsi di un Piano di fabbricazione, che rende tutti potenziali abusivisti, sembra essere figlio della anzidetta patologia. Perché dare regole chiare, che poi andrebbero fatte rispettare, quando si può continuare a guardare i “sudditi” in difetto dall’alto della propria superiorità di custodi di una legalità del non fare?

Anche i piccoli studi tecnici privati trovano più remunerativo speculare sulla loro conoscenza superiore, esoterica per il comune cittadino, e magari compiacersi delle relazioni giuste che gli consentono di ottenere per i propri assistiti permessi che dovrebbero essere pacifici nel caso esistesse un Piano di fabbricazione. Nell’ultimo anno sono state costruite una decina di case, tutte abusive, quindi al di fuori da valutazioni idro-geologiche, di sicurezza e di possibilità di allaccio alla rete fognaria e all’impianto di depurazione.

Ergo: continuiamo a farci male!

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 14/11/2008 -- 17:20:38 -- Carlo

Articolo interessante, sarebbe bello e utile aprire un dibattito sull'argomento "gioverebbe" positivamente a tutta la comunità.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 859

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.