Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Lagoloso”: richiamo da buongustai

Clicca per Ingrandire A Lesina torna“Lagoloso”, la kermesse gastronomica che porta in tavola i prodotti tipici della Laguna. È già conto alla rovescia: sabato 29 e domenica 30 novembre si rinnova per il secondo anno consecutivo l’appuntamento organizzato da “I Custodi degli Antichi Sapori”, l’associazione che riunisce chef e ristoratori di diciotto attività di Lesina e Marina di Lesina, e si ripropone di promuovere la tradizione culinaria della Laguna.

Definita la data, “I Custodi degli Antichi Sapori” stanno mettendo a punto il programma. Nel menu non mancheranno anguilla, salicornia, bottarga, cefalo e latterini, ingredienti irrinunciabili della cucina locale conditi da qualche succulenta novità. L’appuntamento coi sapori della Laguna si rinnoverà ogni anno l’ultima settimana di novembre.

Una due giorni da annotare sul taccuino. Lo scorso anno (24 e 25 novembre) l’evento fece segnare oltre mille presenze nella località lagunare. Altrettanto successo ha riscosso “Aspettando Lagoloso”, il 31 luglio scorso, un assaggio in vista della seconda edizione che si preannuncia ancora più gustosa.


APPROFONDIMENTI

Salicornia - Pianta singolare per l'aspetto e per la capacità di adattamento a un ambiente inospitale per la maggior parte delle altre piante, come quello delle zone litoranee o lagunari in cui il terreno è intriso di acqua salata e periodicamente da questa sommerso (foto 1 sotto).

Bottarga - Alimento costituito da uova di pesce essiccate, in genere muggine o tonno (foto 2).

Latterini - Piccoli pesci dal corpo affusolato, ventre tondeggiante, pelle coperta da piccole squame, dorso grigio verdastro con riflessi metallici cosparso di puntini neri, ventre bianco latteo (foto 3). Possiedono due pinne dorsali e sui fianchi si nota un evidente fascia argentea brillante. Comuni lungo le coste mediterranee, sono particolarmente abbondanti in Adriatico, soprattutto nelle lagune.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 196

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.