Testa

 Oggi è :  14/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

09/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Le Cantatrici di Ischitella in libro

Clicca per Ingrandire Il Centro Studi Tradizioni popolari del Gargano e della Capitanata, l’Amministrazione Comunale di Rignano Garganico e la Parrocchia Maria Santissima Assunta presentano oggi alle 19 nella suggestiva cornice della Chiesa Matrice il libro “Le cantatrici di Ischitella 2” di Salvatore Villani, con una coda di straordinaria intensità: il concerto delle Cantatrici di Ischitella. Unico nel suo genere e rappresentativo della tradizione polivocale del Gargano, il gruppo spontaneo delle Cantatrici conosce un vasto repertorio di canti sacri, lavoro, emigrazione, narrativi, satirici, e via elencando, a due e tre voci, appresi direttamente dalla viva tradizione durante i lavori campestri.

La bellezza delle loro voci ha colpito fortemente Giovanna Marini che così si è espressa: “Le donne di Ischitella sono un corpo unico, con tanti occhi, tante voci, tanti sorrisi uno diverso dall’altro, tanti caratteri, ma sono una donna sola. La loro voce è un’unica voce potente, con una emissione controllata (non urlano mai) eppure tesa come un sassofono suonato da un maestro. La loro musicalità è evidente, lineare, quasi tangibile. I loro codici d’interpretazione unanimi. E’ questa solidità, questa monoliticità, questa massa di suono, di corpo, di maternità, che coinvolge, avviluppa, non lascia possibilità al dubbio: le donne di Ischitella sono una certezza”.

Le Cantatrici si sono esibite in importanti festival tra cui il Tarantella Fest (Gargano), il Carpino Folk Festival, Festambientesud (Monte Sant’Angelo), Suoni dal Mediterraneo (Andria), Circolo Gianni Bosio - Museo Nazionale degli Strumenti Musicali (Roma), rassegna Canti della Settimana Santa (Campolieto - Molise), rassegna Canti di Passione (Salento), Paesaggi sonori di Capitanata (San Nicandro Garganico).

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1697

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.