Testa

 Oggi è :  12/12/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Palazzi antichi e moderni

Clicca per Ingrandire Lo stabile dell’ex Onc (Opera Nazionale Combattenti) di Giardinetto, in agro orsarese, è stato ufficialmente consegnato dall’Ente regionale al Comune di Orsara di Puglia. Si tratta di un edificio composto da venti locali disposti su due livelli. La costruzione, in buone condizioni di conservazione dal punto di vista della tenuta statica, necessita di una ristrutturazione per tornare a essere pienamente agibile e soprattutto funzionale.

“E’ una gran bella notizia per noi - dichiara il sindaco Mario Simonelli. - La zona di Giardinetto ha un valore strategico per il nostro Comune. E’ qui, infatti, che si stanno progressivamente attivando le politiche e le scelte di prospettiva inerenti lo sviluppo delle attività e degli insediamenti produttivi di Orsara di Puglia, con investimenti che riguardano il potenziamento infrastrutturale, l’approvvigionamento idrico utile alle aziende agroalimentari di trasformazione, il miglioramento dei trasporti e dei servizi. L’acquisizione dell’immobile ex Onc - conclude il primo cittadino, - naturalmente a titolo completamente gratuito, ci servirà a dotare il borgo dei servizi necessari per trasformarlo in una vera e propria cittadella dell’agroalimentare”.

Non molto lontano dallo stabile, sono in corso gli interventi di ristrutturazione per il recupero funzionale del Palazzo di Torre Guevara: anche in questo caso Orsara di Puglia avrà presto a disposizione un edificio all’interno del quale potranno essere allocati spazi museali, uffici e laboratori nell’ambito di un progetto che - nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale - coinvolgerà associazioni, enti, imprese e università.

I lavori per il consolidamento statico-architettonico e il restauro di Torre Guevara sono cominciati a febbraio 2006. Il progetto dell'Amministrazione comunale è ambizioso. Dare a Torre Guevara un futuro degno del passato scritto sulle pietre dell'antico palazzo. Trasformare il simbolo del potere di una grande dinastia in un presidio di cultura, ricerca e marketing territoriale.

 OrsaraInforma

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 460

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.