Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“VECCHIA DI ANNI, MA NON IO”

Clicca per Ingrandire Terry sciorina le (dis)avventure esistenziali di Angela.

L’ascolto ma guardo lei, Angela Ventura, l’84.enne peschiciana, ma cittadina del mondo, forgiata nell’acciaio, testimone di un’epoca “triste”, quando le donne erano regine, ma solo della casa, perché dalla casa non si muovevano mai e al di fuori chi comandava era il marito. Lei, invece, ha dimostrato che anche le donne di anni non precisamente “luminosi” per loro, almeno a certi livelli sociali, possedevano la capacità di reggere le redini, impegnarsi, inventarsi e reinventarsi, gestire una conduzione familiare anche o specialmente quando il perno rotante di un “modus vivendi” fosse venuto meno.

La guardo mentre Terry - la relatrice della serata - snocciola episodi, avvenimenti, aneddoti, memorie, non sempre belle e gratificanti, riportati con fedeltà storica nella autobiografia della 84.enne e stampati in poche copie da distribuire ai parenti affinché i ricordi non muoiano. Terry è Teresa Maria Rauzino e affianca Angela in questa avventura culturale voluta dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Peschici per onorare una rappresentante del gentil sesso che ha fatto del proprio sesso una bandiera: di vita, di esperienze, di impennate e improvvise voragini, di salite e discese incontrate lungo un percorso duro, quasi mai appagante, meno che nei momenti in cui occorreva rialzare la testa e venir fuori da situazioni che se fossero diventate una briciola più disastrose avrebbero precipitato tutti nel nulla.

Terry parla di vita, di morte, di acqua alla gola, di tradimenti sociali, di carcere, di ricatti, di guerra, ma anche di fidanzamenti, matrimoni, nascite, viaggi, titoli di studio conquistati in tarda età, voglia di partecipare agli altri il personale vissuto tanto da imparare a usare il pc, desiderio di non cristallizzare i neuroni e favorire le sinapsi al limite delle proprie capacità. Terry dipana un vissuto da saga, da pellicola cinematografica, debordante dalla consueta quotidianità di una donna del Sud e straripante in evoluzioni mercantili degne del miglior manager-maschio… e io guardo lei, Angela. E dietro gli eleganti occhiali, vedo palpebre abbassate in un innato esercizio di modestia velata dalle scene che le si vanno presentando nella memoria quasi le rivivesse nel medesimo istante della narrazione.

Non un cenno della testa ad assentire o accompagnare la rievocazione, quasi gli eventi siano lontani da lei o a lei non appartenenti. Eppure tutto del suo viso denuncia quanto li stia ripercorrendo: l’incarnato leggermente arrossato dall’emozione, il sorriso appena accennato su labbra di giovinetta, ma soprattutto i suoi occhi protetti da palpebre che non si spalancano mai fino a quando il racconto disvela le sue ambasce di fanciulla chiamata a un dovere più grande di lei, o le fibrillazioni cardiache per uno sguardo maschile, o il panico di un naufragio e la morte vicina che sta per ghermirla, o il distacco traumatico e violento dalla carne della sua carne e il prematuro addio al sangue del suo sangue, o il terrore di non rispettare i patti di un acquisto rateale, o la soddisfazione di risollevare le sorti di una famiglia, la sua, minacciata dall’animalesca brutalità umana con un colpo di genio che la fa inventrice di se stessa e di chi le sta accanto.

E mentre la osservo da lei partono raggi di vitalità quieta, dominata e quasi frenata da esperienze irripetibili, guidata dalla saggezza di anni veramente quanto intimamente vissuti e non strascicati nel tempo dal consolidamento di una tradizione tutta meridionale. Da lei esplodono in un silenzio assordante le energie di una donna che non si è lasciata travolgere dalle violenze della vita, mai abbandonandosi allo scoramento. Così lei appare ai miei occhi come un vulcano spento ma ancora e sempre pronto a manifestare e dimostrare la propria possanza. Angela Ventura, che nel nome ha per intero tutta la sua essenza e nel cognome la personale realtà, vive il suo momento di gloria con la stessa semplicità usata nel raccontarsi, aliena dal drammatizzare anche quando i segmenti dei suoi anni giovanili stavano per affondare nella totale distruzione, senza avere autentica cognizione delle gravità che stavano per travolgerla, un po’ perché ormai superate, molto perché sorretta da una forza d’animo intrinseca al suo temperamento.

Angela Ventura è vecchia di anni, come afferma, ma non è vecchia lei. Ed è difficile non volerle bene. Come altrettanto difficile è augurarle “cento di questi giorni”, perché sono pochi, sono troppo pochi per chi si è conquistata l’eternità nella memoria dei suoi congiunti e di chi l’abbia conosciuta a fondo. Angela Ventura vive e vivrà per sempre.

sueripolo


N.B. – La cronaca della serata in TERZAPAGINA.

 Redazione (foto Dommart)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 802

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.