Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“OTTOETRENTA” E LE “INTELLIGENZE” PESCHICIANE

Clicca per Ingrandire E’ in circolazione il primo numero (anno IV) del periodico prodotto dall’Istituto Comprensivo “Libetta” di Peschici. Ricca e variegata la proposta di temi e argomenti firmati da alunni di scuola primaria e secondaria, inferiore e superiore. Interviste, riflessioni, approfondimenti, in particolare sulla questione edificio scolastico, sede di Liceo, che non si riesce ancora a risolvere dopo anni di discussioni, battaglie, tira e molla perditempo e indecisioni. Cronaca, attualità e sport riempiono le 32 pagine corredate da un’ampia documentazione fotografica.

Inoltre, attenzione puntata sul gemellaggio col 16° Liceo di Cracovia, che ha visto in settembre trenta alunni polacchi, accompagnati da due professoresse, restituire la visita fatta dai giovani peschiciani mesi prima, e le riflessioni del primo cittadino sulla indispensabilità di realizzare opere pubbliche per migliorare la vita del paese e l’offerta turistica, con diverse pagine dedicate a quest’ultimo argomento visto in funzione degli esiti di una stagione estiva meno traumatica di quanto si pensasse.

Non mancano approfondimenti di tipo scientifico (dilatazione dei corpi, studio di funghi…) e riferimenti alla cronaca cittadina (il viaggio-premio della banda musicale, il convegno sul “paesaggio da gestire”…). Insomma, un giornale tutto da leggere in cui si ritrova la passione di tanti giovani per la cosiddetta “partecipazione”, attenti alle problematiche della vita sociale con idee chiare e precise, come deve essere per “ragazzi” della loro età. Non solo, ma affinché ci si renda conto quanto sia duro accettare, dopo, che questi nostri “cervelli” fuggano dal paese e cerchino altrove la finalizzazione della propria esistenza.

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3768

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.