Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

01/11/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, CULTURA SULLA RAMPA DI LANCIO

Clicca per Ingrandire Terzo appuntamento per il mondo della cultura di Peschici, organizzato dall’assessore alla P.I., Di Miscia (nella foto). Dopo quattro mesi dal secondo incontro, con un pacchetto di iniziative già avviate, c’è stato il 31 ottobre un nuovo momento di confronto e dibattito tra i fedelissimi di questa materia. Si comincia da una relazione consuntiva dei primi due appuntamenti, che in breve andiamo a riassumere: 1) istituito lo “screening” dei ragazzi delle medie a cura del dott. Scarale, su iniziativa del Centro di riabilitazione motoria Padre Pio; 2) gruppo d’intrattenimento per i bambini, che vede impegnate mamme e professioniste, e ha già riscontrato un grande successo di partecipazione; 3) ginnastica dolce per anziani (sta per partire); 4) informatizzazione dell’archivio comunale (già deliberato in giunta l’acquisto di computer e scanner necessari).

Quindi si passa alle proposte dei convenuti: il prof. Pasquale De Nittis sottolinea l’importanza di recuperare testi che parlano della storia della lingua peschiciana; recuperare tradizioni che si stanno perdendo. A tal proposito si complimenta con l’iniziativa dell’Associazione culturale “Punto di Stella” per aver portato nelle scuole elementari quell’aria peschiciana del culto dei morti, quasi del tutto soppiantato dalla “festa” americana di Halloween.

Sullo stesso fronte interviene la prof.ssa Lucrezia D’Errico che esprime il proprio progetto di avviare un laboratorio teatrale cominciando col rispolverare l’antico carnevale peschiciano, con tanto di processo, operazione e funerale, inframmezzato da canti popolari locali. Altra proposta, è della prof.ssa Donatella Apruzzese, che la illustra: un corso di “Educazione alcoologica” atto a far capire ai giovani, agli adolescenti, ai più deboli, quali conseguenze comporta l’assunzione di alcool sin da giovanissimi. Istituire, pertanto, un “tavolo tecnico” attorno al quale far partecipare associazioni culturali, scuole, genitori.

Voce comune quelle di Lidia Cionfoli e Anna De Nittis: lamentano la carenza di un segretariato sociale a supporto delle più diverse esigenze che molti cittadini incontrano nel vissuto quotidiano, uno sportello punto di riferimento anche per gli stranieri che vivono a Peschici ormai in pianta stabile. Infine, la richiesta di adesioni e sostegno per l’imminente realizzazione di un cineforum, con l’obiettivo di affrontare temi impegnati alternandoli a momenti più leggeri, tali da rendere sempre diversa e allettante la proposta cinematografica, mantenendo vivo l’interesse per l’iniziativa, prima nel suo genere a Peschici.

Con un discreto numero di proposte, progetti, intenti, si rimanda tutti al prossimo appuntamento, più ravvicinato nel tempo, per iniziare a dare corpo a quanto fin qui esposto.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1128

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.