Testa

 Oggi è :  13/11/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

CULTURA IN LUTTO

Clicca per Ingrandire Giuseppe Cassieri, scrittore e commediografo, 82 anni, è morto nella notte nella sua casa romana.

Classe 1926, era nato a Rodi Garganico. Intellettuale poliedrico e rigoroso, nella sua lunga carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti in due settori fondanti dello scibile umano: la narrativa e il teatro, riscuotendo successo di pubblico e critica. In campo letterario si ricordano i premi Campiello, Flaiano e Sila, da lui conquistati.

Indiscusso protagonista del romanzo italiano contemporaneo, autore di opere dal carattere sociale narrate con lucida ironia, figura singolare di uomo aristocraticamente libero, vigoroso e accattivante pensatore, mosse il suo spirito tra interessi molteplici che andarono dall’amore per la letteratura spagnola al Classicismo.

Numerose le sue opere. Fra le tante citiamo: “Ingannare l'attesa” del 1979, “L'uomo in cuffia” dell’82, “I festeggiamenti” dell’89, “La strada di ritorno” e “Poetica di un infelice” rispettivamente del 2005 e 2008. Più volte finalista allo Strega, con Natalia Ginzburg fu tra i primi a comprendere l’enorme potenzialità della televisione e a puntare su tale mezzo. Erano gli anni Sessanta.

Il 1977 firmò una trasposizione per la tivù del noto romanzo di Vitaliano Brancati, “Don Giovanni in Sicilia”, interpretato da due “nomi”, in area artistica, dell’epoca: Domenico Modugno e Rosanna Schiaffino. Il successo fu tale da portare lo sceneggiato - oggi si direbbe “fiction” - ai primi posti nella classifica dei programmi più seguiti sul piccolo schermo.

L’ultimo saluto a Giuseppe Cassieri, nella romana Chiesa di Sant'Agnese, domani pomeriggio alle 15.

L’Associazione Culturale “Punto di Stella” si associa al dolore della famiglia nel ricordo di un uomo di cultura, punto di riferimento per alcune generazioni.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 738

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.