Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Al DON UVA si fa festa

Clicca per Ingrandire Giovedì 30 ottobre è in programma uno degli appuntamenti centrali del progetto di socializzazione curato dallo staff dell’Unità Operativa di Riabilitazione Estensiva (ex Art.26) dell’Ospedale Santa Maria Bambina - Opera Don Uva di Foggia.

La festa di domani, alla vigilia della ricorrenza religiosa di “Tutti i Santi”, avrà luogo nella sala pranzo del reparto sita al primo piano del Dipartimento di Riabilitazione, con inizio alle 10.30,
e rientra nell’ambito del progetto di socializzazione mirato a proporre un aiuto morale e psicologico verso i pazienti ospiti della riabilitazione estensiva. L’occasione sarà motivo di incontro tra i pazienti, i loro familiari e gli operatori sanitari.

Vista la lunga degenza cui sono costretti mediamente i pazienti del reparto, la festa può rappresentare un ripristino temporaneo del loro abituale ambiente domestico. Il progetto si inserisce nella consueta attività riabilitativa dell’Unità, che ha visto già in occasione delle scorse feste natalizie, di carnevale e dei compleanni dei pazienti, una forte partecipazione di ospiti e famigliari. L’intento è quello di spingere i pazienti partecipanti alla socializzazione, allo stare in gruppo e a un “alleggerimento” della non semplice condizione personale causata dalla malattia.

I destinatari del progetto e della festa in programma domani sono pazienti di sesso maschile e femminile, di età compresa tra 40 e 80 anni, con patologie neurologiche, ortopediche e reumatologiche, ricoverate nell’Unità Operativa di Riabilitazione del Don Uva (Padiglione del Dipartimento di Riabilitazione).

Il progetto è curato dall’operatore Gaetano Lumino. Il personale coinvolto: dr. Pasqualino Del Priore - primario, dr.ssa. Silvia Grande - dirigente medico, dr.ssa Sabina Ricci - psicologa, Giovanni Sciarrillo - capo sala, Gaetano Lumino - educatore professionale, Francesca Romano - infermiere professionale, Mariangela Soccio - infermiere professionale, Imma D’Alessano - operatore tecnico assistenziale, Petrilli Loredana – ota (operatore tecnico assistenza; ndr), Muscillo Rocco - ota, Franco Fiore - ota, Carmela Scrocco – ota, e il gruppo dei fisioterapisti.

 Comunicato don Uva-Fg (Ciro Dattoli)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 737

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.