Testa

 Oggi è :  20/04/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

29/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A RIGNANO LA FESTA ANTI-HALLOWEEN

Clicca per Ingrandire Ci fa piacere sapere che non siamo i soli a pensarla in un certo modo riguardo alla tutta americana festa di Halloween. Anche a Rignano dicono “basta, ridiamo spazio alle nostre ‘Mascjare’ (megere)" e il 31 ottobre festeggiano il ritorno delle streghe nostrane, fin troppo emarginate e messe all'angolo.

"Se Halloween si fa vedere dalle nostre parti lo prendiamo a bastonate - dicono dall'organizzazione della terza ‘Festa De 'lli mascjare’. - Siamo per una cultura cosmopolita ma non per il cannibalismo culturale. Noi siamo garganici e pugliesi e amiamo le nostre tradizioni".

A mettere in piedi l'evento, che avrà luogo in Corso Giannone n.7 a Rignano Garganico, è il Nuovo Circolo Culturale "Giulio Ricci" che già in passato ha organizzato o coorganizzato altri eventi provocatori, come la "Festa nazionale della Banana", il "Raduno dei Single di Capitanata" e la "Festa internazionale degli Antonio". La manifestazione inizierà intorno alle 20.30. Previsti: dibattito, buona musica, “happy hour”, incontro con una megera, degustazione vini locali e falò espiatorio conclusivo.

Arrestare l’avanzata culturale e commerciale americana che attraverso una pressione mediatica senza precedenti, sta contribuendo alla distruzione delle nostre antiche credenze, è diventato un obbligo morale per tutti i garganici e per tutti gli italiani in genere, abituati fino a qualche anno fa a sentir parlare di megere e non di streghe alla Halloween.

Rignano Garganico ha molte leggende legate a “Li Mascjare”: antiche streghe o antichi stregoni che utilizzavano la magia bianca e nera per guarire dai malanni o procurare malocchi. I nostri ragazzi, ma non i nostri genitori, oggi ignorano l’esistenza di storie ad esse legate e, sopraffatti dalla pubblicità horror-commerciale hollywoodiana, ricorrono a festeggiamenti in onore di mostri e personaggi malefici usciti dalla fantasia di autori prettamente americani.

Per l'occasione saranno letti alcuni brani del volume "Lupi mannari, streghe e fantasmi del Gargano", edito da Araiani e scritto dal giornalista e scrittore Angelo Del Vecchio.

Infoline: 349/4009003 - 338/8331094

 Garganopress

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1201

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.