Testa

 Oggi è :  06/02/2023

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“Percorso del gusto” orsarese

Clicca per Ingrandire La troupe televisiva di Linea Verde sarà a Orsara di Puglia mercoledì 29 ottobre. Dalle 10, telecamere e conduttore della trasmissione, Massimiliano Ossini, saranno impegnati a registrare la puntata che andrà in onda domenica 16 novembre, alle 12.30 su RaiUno, nella quale sarà dato ampio spazio ad aziende agroalimentari di trasformazione operanti nell’agro orsarese e prodotti tipici di Orsara di Puglia.

Pane, vino, asparagi, cacio-ricotta, formaggi, miele e salumi tipici del “paese dell’orsa” saranno esposti in Largo San Michele e in Piazza Mazzini a comporre un “percorso del gusto” attraverso il quale i telespettatori potranno conoscere le proprietà nutritive degli alimenti “made in Orsara” e la filosofia slow-food abbracciata da agricoltori, produttori e ristoratori del borgo.

A chi si sintonizzerà su Rai Uno domenica 16 novembre, alle 12.30, sarà mostrato anche il ricettario delle pietanze tradizionali orsaresi, pubblicazione che raccoglie le migliori ricette dei cuochi locali, con piatti i cui ingredienti sono tutti ricavati dalle campagne circostanti.

Negli ultimi mesi, il piccolo schermo ha dedicato un’attenzione crescente al “paese dell’Orsa”: le emittenti televisive locali, regionali e nazionali - nonché diversi canali satellitari tematici - hanno puntato la loro attenzione soprattutto sul cammino intrapreso dalla Comunità Orsarese nello sviluppo di una vocazione: diventare un presidio dell’enogastronomia di qualità.

In questa direzione s’inserisce la promozione di un turismo attento a benessere psicofisico, integrazione tra natura e cultura, e connubio fra tavola e paesaggi. Non è un caso che in questi giorni al Salone Internazionale del Gusto in svolgimento a Torino, Orsara rappresenti l’eccellenza pugliese nel settore agroalimentare assieme alle altre due città slow della Puglia: Trani e Cisternino.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1677

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.