Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Jota e Joti: Jamboree di scout

Clicca per Ingrandire Oggi e domani 51° “Jamboree on the air” (Jota) e 12° “Jamboree on the internet” (Joti). Le manifestazioni, che si svolgono in concomitanza con l’apertura ufficiale delle attività scout in tutto il mondo, sono un evento annuale durante il quale milioni di scout e guide si contattano per mezzo della radio e di internet.

Dal 1920, ogni quattro anni, si tiene il “jamboree” (incontro internazionale) a cui partecipano decine di migliaia di scout e guide. Nel 1957 si ebbe l’idea di usare la radio per organizzare un “jamboree” dell'etere annuale. Nel 1997 con il diffondersi della rete telematica l’evento fu esteso a internet. L’idea di base dello Jota e dello Joti è di stimolare e promuovere lo spirito dell’internazionalismo e della fratellanza mondiale. Durante le manifestazioni vengono scambiate idee ed esperienze sulle attività scout.

Quest’anno le manifestazioni si terranno presso la sede dell’Assoraider sezione di San Severo, via Lucera 18, dove saranno allestite quindici postazioni per internet, e nella sede dell’Assoraider delegazione San Severo 2, presso la parrocchia Madonna Divina Provvidenza, dove saranno predisposte due postazioni per internet e una postazione radio.

All’evento prenderanno parte oltre 350 scout e guide dell’Agesci, dell’Assoraider, del Cngei e del Masci presenti nella nostra Città coadiuvati dai radioamatori dell’Associazione radioamatori italiani della sezione di San Severo. Interverranno alle manifestazioni le autorità civili e religiose, nonché esponenti regionali delle varie associazioni scout.

Giuseppe Dell’Oglio (capogruppo)



 Comitato organizzatore CNGEI Gruppo San Severo 1

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3859

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.