Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

17/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO: COME RILANCIARLO

Clicca per Ingrandire Parte oggi la due giorni di confronto e analisi su potenzialità e prospettive dei comparti turistici Dauni. E’ su questa direttrice che si svilupperà il primo Forum Provinciale sul Turismo. In programma due tappe: la prima oggi, appunto, a Pietramontecorvino e il 24 a Vieste. Il forum, organizzato dall'assessore provinciale al Turismo Nicola Vascello, è la prima iniziativa di questa natura realizzata sul territorio per affrontare in maniera analitica e diffusa le questioni inerenti il rilancio del turismo.

“Questo momento d’incontro - ha spiegato l'assessore – è il frutto di un impegno assunto sin dal momento dell'insediamento della nuova giunta che considera il turismo non solo uno dei maggiori punti di forza del sistema provinciale, ma anche il comparto trainante della sua economia. Il nostro obiettivo è trasformare questo appuntamento in un tavolo permanente, una sorta di cabina di regia finalizzata a creare una rete dell'offerta turistica che abbandoni dispersioni o sovrapposizioni di competenze”.

Il Forum si svolgerà nei due sistemi turistici in cui si prevede di comprendere l'intero territorio provinciale: i Monti Dauni e il Gargano. “Oggi più che mai - ha continuato Vascello - è necessario voltare pagina rispetto alle politiche del passato, soprattutto alla vigilia del varo della legge regionale di riordino del sistema turistico pugliese attraverso la qualesi istituzionalizza, fra l'altro, la costituzione dei cosiddetti 'sistemi turistici locali' e dei 'sistemi turistici di prodotto'. Occorrono dunque una razionalizzazione degli interventi e una maggiore valorizzazione delle peculiarità del territorio con interventi nei campi della promozione paesaggistica, culturale ed enogastronomica, oltre che operando, sulla scorta della positiva esperienza dei 'Five Festival Sud Sisyem', per la costruzione di 'brand' che possano essere dei significativi attrattori turistici”.

Relatori di oggi saranno il presidente della Provincia Antonio Pepe, il presidente della Camera di Commercio Eliseo Zanasi, il rettore dell'Università degli Studi di Foggia Giuliano Volpe, l'assessore provinciale all'Agricoltura Savino Santarella, l'assessore provinciale alla Programmazione Leonardo Di Gioia, il direttore del Cotup Michele Patano, il direttore dell'Apt di Foggia Matteo Minichillo. Sempre nel corso della prima giornata di dibattito sarà poi presentato da Carmine Clemente, docente di Sociologia presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Bari, il volume “Il Turismo in Puglia. Un approccio sistemico e sostenibile”.

Nella tappa di Vieste, invece, sono previsti i contributi degli assessori provinciali a Cultura e Ambiente, Maria Elvira Consiglio e Giandiego Gatta, del presidente del Consorzio “Gargano Mare” Vittoria Vescera e del componente del direttivo nazionale di Legambiente Franco Salcuni, oltre agli interventi di rappresentanti istituzionali del territorio, imprese, organizzazioni e associazioni del settore.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 17/10/2008 -- 18:18:49 -- Antonio

Secondo me c'e`ancora troppa burocrazia per un vero rilancio.Gli Imprenditori dovrebbero ascoltare di piu`"Il Turista".

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1608

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.