Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

16/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

"il Gargano Nuovo" di ottobre

Clicca per Ingrandire Leggete “il Gargano Nuovo”. Gli spunti li offriamo noi, qui di seguito.

PRIMA PAGINA =
Editoriale del direttore: L’Area Vasta per un nuovo progetto Gargano (“Area Vasta-Capitanata2020 è uno strumento di programmazione che, senz’ombra di dubbio, rappresenta anche una sfida per la “Politica”, e non solo, perché coinvolge direttamente tutti coloro che sono convinti che, insieme, si possa garantire al Gargano un futuro con meno incertezze”...)

Apertura: Domenico Martino, redattore di Punto di Stella, con “Il Gargano di Italia Nostra... e dei fuorilegge” (“Troppe volte ci si dimentica delle bellezze naturali che questa terra offre a noi e ai numerosi turisti che ogni estate ci onorano della loro presenza. E’ arrivata l’ora di riscattarci e toglierci di dosso queste etichette che non meritiamo. Oggi la realtà è sotto gli occhi di tutti e dobbiamo portarla all’attenzione dei media affinché d’ora in avanti si parli di Peschici e del Gargano solo positivamente, evidenziando gli aspetti culturali, ambientali e naturalistici, operando in sinergia con gli enti preposti al controllo del territorio al fine di rendere il loro intervento migliorativo dei luoghi e non penalizzante per lo sviluppo. C’è bisogno, infine, di regole condivise”...)

PAGINA 2 =
Leonarda Crisetti con “Uragano Gelmini: maniere forti e sanzioni nella Scuola” (“Di fronte ai mutamenti di una società conoscitiva, multietnica e pluriculturale, mass e multimediale, il Governo ripropone una scuola di vecchio profilo. Un colpo di spugna ispirato da logiche finanziarie che cancella gli insegnamenti di Don Milani e l’impianto di accertato valore formativo della scuola primaria. Il ministro dell’Istruzione boccia in particolare la scuola meridionale…) e "l'opinione" di Antonio V. Gelormini (“Il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, avrebbe fatto meglio a parlare di corsi formativi per i professori in genere. Quel riferimento al Sud è apparso stonato, offensivo ed inopportuno”…)

A taglio basso 2 box: “Un elefante che non va” di Silverio Silvestri e “La strategia di Lisbona” di s.s

PAGINA 3 =
“Radio ombrellone” quarto dialogo (in)verosimile di Piero Giannini (“La scena si svolge su una spiaggia garganica nella giornata di Ferragosto. I due uomini - Nick e Eli - sono stesi sui lettini, sotto un ombrellone. Temperatura 38°. Umidità 85%. Calma piatta. Totale assenza di brezza, bevande a gogò in un frigo portatile”…)

A taglio basso: “Il vecchio Gargano - L’anima perduta” di Paolo Sacco (“Da qualche tempo un distinto signore si fa notare gironzolando per le contrade del Gargano. Sta sempre lì a scrutarne i segreti delle sue viscere. Non si stanca mai di contemplarlo. Dice di esserne innamorato alla follia”...)

PAGINA 4 =
“GARGANO MISTICO – La traccia ebraica di Manduzio” di Teresa Maria Rauzino (“La mission del contadino iniziò quando una donna gli apparve in sogno e gli ordinò di accendere una lampada. Molte famiglie lo ascoltarono e si trasferirono in Israele dove tuttora vivono. Della storia si interessò anche il noto inviato de “La Stampa” Francesco Rosso, che indagò e descrisse la fede e le superstizioni che dominano inseparabili sugli abitanti del Promontorio”…

A taglio basso: Recensione di “Improbabili incontri”, il nuovo libro di Alfonso D’Errico (“Un’altra finestra aperta sul paesaggio garganico e sul passato che non passa mai, ma è il presente e il futuro. Il fascino di antiche storie scolorite dal tempo”…)

PAGINA 5 =
Edoardo Biondi, Nello Biscotti e Simona Casavecchia firmano “Gli incendi delle pinete garganiche” (“Un documento del gruppo di ricerca dell’Università delle Marche che da oltre un decennio porta avanti, in particolar modo nel Gargano, studi del paesaggio vegetale. Dalla gestione dell’emergenza alla prevenzione: introduzione di leccete e querceti per ridurre il rischio. Menuccia Fontana, nel suo corsivo : educare fin dall’infanzia a difendere il grande capitale della Natura”…)

A taglio basso: “La resurrezione di Calena” di Piero Giannini (“Cosa fatta, capo ha. L’agonia di Calena sembra terminata. Usiamo il dubitativo perché se la Convenzione è stata firmata dai quattro eredi della famiglia Martucci proprietaria dell’Abazia di Calena, ora inizia la procedura che dovrebbe portare al finanziamento europeo dell’Obiettivo Uno in cui è rientrato il programma di “Area Vasta-Capitanata 2020”…)

PAGINA 6 =
Leonardo P. Aucello ricorda “Michele Coco - Il letterato senza ambizioni” (“La morte furibonda e repentina che ha colpito nel giro di qualche settimana il professor Michele Coco di San Marco in Lamis, dirigente scolastico in pensione, ha lasciato
tutti senza parola. Nessuno escluso!”…
Ai lati del pezzo 2 corsivi: “Suggestioni da un mondo di miti” di Francesco Giuliani e “Tra vita scolastica e passione letteraria” firmato da Cosma Siani

PAGINA 7 =
L’oblò di Angela Picca: “Pugliesi illustri nel Regno di Napoli - Francesco Milizia,
alfiere del neoclassicismo”, il cinquantenario degli scout di Manfredonia festeggiato con le vecchie glorie (Matteo di Sabato) e Antonio Basile con “Il Carpino Folk Festival fa un ‘salto’ in Australia”

ULTIMA =
“In memoria di un foggiano dimenticato, Leo De Berardinis: una vita spesa per il teatro” (Leone de Berardinis, in arte Leo, non tornerà sul palco. Non incanterà mai più il suo pubblico con la sua voce e le sue ‘immaginifiche’ invenzioni teatrali. E’ uscito definitivamente dalla scena del mondo, il 18 settembre, dopo sette interminabili anni di non-vita”...).

Di spalla: il ricordo di Antonio Fatone, procuratore e uomo politico sipontino (Matteo Di Sabato) e ‘Pillole d’archivio’ di Giuseppe Laganella: “Il principe Pinto in difesa dei privilegi”

Non resta che augurarvi buona lettura!

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3767

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.