Testa

 Oggi è :  21/06/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/10/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

La festa dei "Nodi EBN"

Clicca per Ingrandire Due parole, prima della notizia, sull’ “enigma” del titolo: “Nodi EBN”. Un “nodo EBN” non è altro che un gruppo di persone che si trova per fare birdwatching, magari dietro casa tua, che conosce la realtà locale ed è attento ai problemi ambientali della propria zona. Il Nodo esercita azione di promozione per l'attività del birdwatching: corsi di identificazione, conferenze, proiezioni, giornate tematiche… Formarlo è semplice: basta condividere gli ideali dell'associazione EBN-Italia (vedi lo STATUTO su ebnitalia.it), avere voglia di fare birdwatching e condividere le proprie osservazioni. Ulteriori su possono ottenere scrivendo a “info @ ebnitalia.it”. Ed ora la notizia.

Il sito Argonauti.org si sviluppa intorno a una community amante della natura in generale ma si occupa in particolare di quella tra la Puglia e la Basilicata. Noi, da garganici, dobbiamo essere orgogliosi che la "Festa dei Nodi EBN" sia organizzato proprio nel nostro Gargano, fra le lagune di Lesina e Varano, la duna di Bosco Isola e la costa sabbiosa che si affaccia verso le Tremiti.

Il lago di Varano, insieme con quello poco distante di Lesina, è certamente il più conosciuto ambiente lacustre della Puglia. Si tratta di lagune costiere dove si mescolano le acque del mare con quelle delle sorgenti d'acqua dolce limitrofe. In questo periodo lo spettacolo degli uccelli acquatici che passeranno l'inverno da noi é garantito! Il periodo è ancora ottimo per “beccare” migratori e chissà…

La manifestazione, a cui sono calorosamente invitati anche familiari e amici, si terrà domenica 19 ottobre e partirà alle 8 da Bari (piazzale esterno Ospedaletto dei bambini, via Amendola) con mezzi propri. Il costo della benzina da corrispondere a chi mette a disposizione l'auto è a carico dei partecipanti. Le prenotazioni vanno effettuate entro venerdì 17 ottobre (cell. 3282496553, Giuseppe Nuovo; e-mail: argonauti@ymail.com). Consigliato abbigliamento comodo e non vistoso, adatto anche alle temperature del periodo, scarpe da escursione o stivali di gomma, binocolo, un manuale da campo per il riconoscimento delle specie e... qualsiasi macchina fotografica (anche quella del cellulare va bene!). Cercheremo di fotografare tutte le specie avvistate per un resoconto visivo sul Forum.

Programma di massima: Giro della laguna di Varano e di Lesina - Pranzo al sacco - Passeggiata lungo la duna e la costa sabbiosa con sea-watching - Tramonto in laguna (Lesina) - Al termine della giornata, per chi vorrà, seguirà la "pizza sociale" ( luogo da stabilire in base al numero dei partecipanti, presumibilmente tra Manfredonia e Margherita di Savoia.

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it

www.argonauti.org
Forum

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4222

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.